Attualità
16 Ottobre 2019
Lezioni teoriche e pratiche di autodifesa al centro Bio Ritmo di via Caldirolo

Al via un nuovo corso antibullismo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Al via un nuovissimo corso antibullismo. Il progetto innovativo dedicato ai bambini partirà oggi, mercoledì 16 ottobre, presso il centro Bio Ritmo di via Caldirolo 84 e proseguirà ogni mercoledì dalle 17.30 alle 18.30 e ogni venerdì dalle 16.45 alle 17.45.

Si tratta di un corso completo sotto tutti i punti di vista, teorico e pratico, che consente di acquisire delle abilità tecniche utili per l’autodifesa in caso di tentativi di bullismo, ma che mira soprattutto a curare l’aspetto psicologico dei partecipanti.

Le lezioni saranno tenute dall’istruttrice Hilenia D’amico, laureata in legge, istruttrice di krav maga e di diversi metodi difesa personale, che spiega: “Viviamo in un mondo nel quale spesso i buoni difficilmente riescono a fare qualcosa al fine ribaltare una situazione che non tollerano, ed è per questo motivo che in molti casi i cattivi riescono ad imporsi. Il nostro corso prevede una parte teorica ed una pratica: è un percorso educativo che nasce e prende forma attraverso i racconti di ciò che vivono quotidianamente i ragazzini. Partiamo da un problema concreto, lo analizziamo e cerchiamo assieme delle soluzioni reali e concrete”.

Ai ragazzini viene spiegato come affrontare il problema, come sviluppare e tener vivo il desiderio di non subire, come trovare il coraggio di parlarne a genitori, agli insegnanti e se si è costretti, a reagire, senza esagerare ovviamente. Il fine è raggiungere un miglior controllo di se stessi, delle proprie emozioni e della situazione.

Nello specifico la parte teorica affronta il concetto di bullismo: quali sono le caratteristiche e le varie tipologie di manifestazione; come identificare il bullo: il concetto di capo branco; quali sono le forme di prevaricazione più comuni; gli spettatori ed il loro ruolo fondamentale; quali sono gli atteggiamenti sospetti da classificare come pericolosi; quali sono i fattori che innescano la violenza e come evitarli; come non essere una preda facile; come dominare la propria paura e come trasformarla in una alleata.

Per informazioni e dettagli contattare info@addestramentoestremo.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com