Eventi e cultura
16 Ottobre 2019
In programma analisi e letture a cura di Eleonora Pescarolo, Silvia Lambertini e Alberto Amorelli

Romanzi “sportivi” sotto la lente della Compagnia del libro

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Proporrà un excursus su alcuni dei più celebri libri dedicati al mondo dello sport, tra biografie e romanzi, il nuovo appuntamento con la “Compagnia del libro”, previsto per oggi mercoledì 16 ottobre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea. In programma analisi e letture a cura di Eleonora Pescarolo, Silvia Lambertini e Alberto Amorelli.

La Compagnia del Libro dà il calcio d’inizio al nuovo anno culturale con uno dei connubi più interessanti e particolari della letteratura: la connessione tra due ambiti che solo sulla carta sembrerebbero distanti, cioè il romanzo e lo sport. Invece da sempre questi argomenti si sono mossi, in determinate occasioni, di pari passo.

Sono innumerevoli le biografie degli sportivi, da John McEnroe a Roy Kane, e lo sport è parte integrante di molti romanzi dal ‘900 in avanti; ricordati alcuni esempi classici come Charles Bukowski con le sue corse di cavalli, Pino Cacucci con San Isidro Futbol e il pluripremiato Nick Hornby con un romanzo seminale come Febbre a 90. Un doveroso omaggio a questa importante tradizione letteraria attraverso alcuni testi del recente passato tra tragedia, ironia e giallo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com