Comacchio
16 Ottobre 2019
Le classi della scuola primaria di Codigoro e Comacchio coinvolte nelle attività ecologiche tra banchina, spiaggia e dune

Puliamo il Mondo continua, gli alunni sul campo con Legambiente Delta Po

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Codigoro, Comacchio. Le attività del Circolo Legambiente Del Po nell’ambito della campagna ‘Puliamo il Mondo’ proseguono sul territorio con il coinvolgimento dei giovani studenti delle scuole locali.

Venerdì 18 ottobre toccherà alla classe 4°A della scuola primaria di Codigoro, che parteciperanno alla raccolta dei rifiuti recuperati in mare dai pescatori di Porto Garibaldi, un’attività utilissima proprio per liberare il mare dalle grandi quantità di rifiuti che vi vengono gettati. Giovedì 24 ottobre la stessa attività vedrà protagonisti la classe 4° della primaria di Pontelangorino (Codigoro).

Proseguono inoltre le mattinate ecologiche in spiaggia, a Lido degli Scacchi nei pressi del Bagno Vascello D’oro. Armati di pettorina e guanti forniti dall’associazione, gli alunni parteciperanno alla raccolta dei rifiuti spiaggiati sulla battigia e sulle dune, poi i volontari di Legambiente li aiuteranno a ‘leggerli’ per individuarne tipologia e provenienza.

Le classi coinvolte nell’attività in spiaggia saranno per la scuola primaria Fattibello di Comacchio la 2°A e 2°B il 21 ottobre, la 2° C e 4° C il 24 ottobre, per la scuola primaria di San Giuseppe di Comacchio la 4°A, 5°A e 5°B il 24 ottobre, la 2°A e 2B il 25 ottobre.

Le iniziative sono sostenute dall’ente Parco del Delta del Po e dai Comuni di Codigoro, Comacchio, Fiscaglia, Goro, Lagosanto, Mesola, Ostellato, Argenta e Portomaggiore. Importante è la continua collaborazione di Clara Spa e della Cooperativa Brodolini, che si occupano dello smaltimento dei rifiuti raccolti durante le attività su banchina, spiaggia e dune.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com