Economia e Lavoro
15 Ottobre 2019
Mercoledì 16 ottobre in via Caldirolo la festa delle startup e delle imprese innovative

Alla Cna la finale ferrarese del Premio Cambiamenti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

C’è una classifica in cui Ferrara è quarta a livello nazionale: è la classifica del Premio Cambiamenti 2019, un’iniziativa voluta dalla Cna per valorizzare le imprese startup che nascono e crescono in tutta Italia, lanciando sfide al mercato e creando innovazione.

“Evidentemente lo spirito imprenditoriale a Ferrara non manca, altrimenti –  spiega Silvia Merli, responsabile dei giovani imprenditori di Cna Ferrara –  non avremmo raccolto 36 domande di partecipazione,  di cui 24 ammesse alla finale locale del Premio”.

La finale è in programma a per mercoledì 16 ottobre alle 17.30, presso la sala Convegni di Cna Ferrara in via Caldirolo. Le imprese ammesse alla fase conclusiva appartengono alle categorie più diverse: dal riciclo della plastica ai servizi sanitari e assistenziali, dalla grafica, alla comunicazione, all’automazione; senza dimenticare la toelettatura per cani, la moda, l’innovazione in campo alimentare. La cerimonia del 16 ottobre determinerà la scelta di tre startup vincitrici, che verranno prese in esame dalla giuria nazionale per la selezione dei finalisti nazionali del Premio.

Alla cerimonia in programma per mercoledì prossimo interverranno, Paolo Govoni, presidente della Camera di Commercio di Ferrara; Angela Travagli, assessore alle attività produttive del Comune di Ferrara; Davide Bellotti, presidente di Cna Ferrara e Bruno Faccini, presidente dei Giovani Imprenditori Cna. Poi le imprese finaliste riceveranno un attestato di partecipazione e avranno la possibilità di presentare la propria idea imprenditoriale, in attesa della proclamazione dei vincitori prevista per le 19.

Ecco i nomi delle 24 aziende finaliste: A zampe lavate, Cento – Servizi alle persone; Acme, Riva del Po – Altra manifattura; Bytelabs srls, Ferrara – App, Web, Software; Cooperativa Sociale Start Up Avs, Ferrara – Servizi alle persone; Da Zero, Ferrara – Sostenibilità e Sociale; Hazloc Srl, Ferrara – Tecnologie (Macchinari, elettronica, robotica); Il Bosco Officinale, Mesola – Agroalimentare; Integrani s.n.c. di Campanella Vittorio e Moretti Davide &C, Ferrara – Agroalimentare; La Pazienza Arti e Libri, Ferrara – Commercio e Ristorazione; Libreria Albatros, Cento – Commercio e Ristorazione; MediaRes Comunicazione, Ferrara – Comunicazione e Social Media;  Museum Interaction eXperience, Ferrara – Cultura, Turismo e Territorio; Polycykle Road Plastic & Recicling Srl, Ferrara- Tecnologie (Macchinari, elettronica, robotica); Puzzle Art Srl, Ferrara – Servizi alle imprese; Rigenesa Beauty & Soul, Comacchio – Salute e Benessere; Sanitaria Tato e Tata,  Ferrara – Salute e Benessere;  Sartoria Sovversiva, Ferrara – Moda; Scacco Matto srl, Ferrara –    Servizi alle persone; Tekamed  Srl, Ferrara – Salute e Benessere; Tredici Lab Srl, Ferrara – Arredo e design; Villa Geras, Fiscaglia – Servizi alle persone; Wamo Studio s.a.s. di Nicola Passarotto e c., Ferrara – Comunicazione e Social Media; Wash Dog, Ferrara – Salute e Benessere; ZF Lab s.r.l.s, Copparo – Moda

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com