Bondeno
15 Ottobre 2019
Da quest'anno, le regole in Emilia-Romagna sono cambiate: per poter essere in regola per la raccolta occorre dimostrare di avere versato 10 euro al conto corrente dedicato

Raccolta funghi: tutto ciò che c’è da sapere per evitare sanzioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Infortunio sul lavoro per un operaio

Ieri mattina, intorno ore 11 circa, a Fiesso Umbertiano - in provincia di Rovigo - i carabinieri della locale stazione sono intervenuti per un infortunio sul lavoro avvenuto all'interno di una ditta in via Volta

A Pilastri di Bondeno prelievi il lunedì

Pilastri. A partire dal 22 aprile 2024 i prelievi a Pilastri di Bondeno saranno effettuati il lunedì. L'attività si svolgerà, come di consueto, ogni 15 giorni: il 2^ e 4^ lunedì del mese. Il servizio si trova nella sede di Palazzo Mosti ed è gestito dagli...

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

(Immagine d’archivio)

Bondeno. Funghi, che passione. Soprattutto per chi conosce i punti giusti dove trovarli e se, con l’arrivo della stagione umida, la raccolta potrà essere più abbondante del solito. Almeno, rispetto ai mesi scorsi, in cui la calura estiva non ha certo aiutato in tal senso.

Ma quali sono le condizioni per poter raccogliere funghi senza incorrere in sanzioni? La normativa attuale prevede che, per l’anno in corso, i funghi possano essere raccolti da coloro che dimostrano di avere versato alla Regione i 10 euro stabiliti dalla delibera regionale numero 527/’18 e dalla determina dirigenziale n. 5192 dello scorso 22 marzo.

«Fino a qualche tempo fa – dice il vicesindaco Simone Saletti – la normativa prevedeva che fossero i comuni a rilasciare i “tesserini” con permessi che, a seconda dei casi, erano giornalieri, settimanali o mensili. Il nostro Comune deliberò a suo tempo che i prezzi dovessero rimanere popolari e invariati, senza cioè modificarli rispetto al passato, consapevoli che i funghi sono un hobby che mobilita anche una forma di turismo, fatto di appassionati».

Le regolamentazioni introdotte a livello regionale servono anche a preservare l’ambiente in cui si sviluppano i funghi epigei, in modo che la raccolta avvenga senza eccessi e utilizzando contenitori che favoriscano il rilascio delle spore al suolo. In ogni caso, da quest’anno, le regole in Emilia-Romagna sono cambiate. Per poter essere in regola per la raccolta occorre dimostrare di avere versato 10 euro al conto corrente dedicato: 1042629541, intestato a: “Regione Emilia-Romagna, autorizzazione raccolta funghi S.te”.

In caso di controllo, occorrerà avere con sé e poter esibire il bollettino di pagamento, che è valido per tutto l’anno in corso, in attesa di capire se ci saranno novità in vista della prossima stagione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com