Bondeno
15 Ottobre 2019
Il panettiere de “Il Porticato” di Scortichino si è aggiudicato l'ottava edizione della kermesse dei fornai del territorio matildeo

Alan Vacchi si aggiudica la “Coppia d’oro”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Scortichino. Due chiacchiere con il sindaco

Scortichino. La partenza dei lavori sul ponte di Scortichino sul Canale Diversivo è ormai una questione di giorni. L’infrastruttura viabile di collegamento fra il Comune di Bondeno e la Provincia di Modena sarà interessata da importanti opere di riqualificazione a...

L’ottava edizione della “Coppia d’oro” ha decretato il vincitore della prestigiosa kermesse dei fornai del territorio matildeo: ha vinto Alan Vacchi de “Il Porticato” di Scortichino, che succede così al Forno di Marco Coni, che si era aggiudicato la precedente edizione e che ha partecipato quest’anno, di conseguenza, “fuori concorso”.

Che non si sia trattato puramente di un gioco, ma di una sfida all’insegna della qualità, lo dimostra la particolarità della prova mandata in scena domenica dall’associazione Panarea2 e da Ascom. La giuria tecnica era presieduta da Alberto Succi della Fida Confcommercio e ha valutato ben undici parametri di riferimento (dalla croccantezza, alla doratura fino al sapore).

In campo: il Pane di Casari Michele, il Panificio di Manuela Cavicchioli, La casa del Pane di Michele Bosi, il Panificio di Loberti e Gulinati, Il Porticato di Laura Campini. Fuori concorso, il Forno di Marco Coni che aveva vinto l’edizione dell’anno scorso. Il premio rappresentava una delle iniziative territoriali del progetto “Pane al Pane” a cura di Ascom Confcommercio, che ha voluto ribadire – ha detto il vicesindaco Simone Saletti – il valore della “coppia ferrarese”, in un momento in cui parlare del cibo e degli stili di vita basati sull’alimentazione diventa particolarmente importante, in coincidenza con l’imminente Giornata Mondiale del Pane che si svolgerà il prossimo 16 ottobre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com