Codigoro
12 Ottobre 2019
Nella Sala delle Stilate dell'Abbazia di Pomposa la cerimonia conclusiva della 35° edizione, la scrittrice vince con la raccolta 'Dalla parte del tempo'

Il Premio Caput Gauri alla poetessa romana Sonia Giovannetti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Con la raccolta ‘Dalla parte del tempo’ è la scrittrice romana Sonia Giovannetti ad aggiudicarsi il Premio Letterario Caput Gauri 2019, promosso a Codigoro dall’omonima associazione culturale e giunto alla sua 35° edizione.

Nella suggestiva Sala delle Stilate dell’Abbazia di Pomposa, sabato pomeriggio la giuria popolare ha decretato il vincitore tra i finalisti selezionati dalla giuria tecnica presieduta da Anna Maria Quarzi. A giocarsi il titolo con Giovannetti (che ha ottenuto 21 preferenze su 29), la campana Rita Iacomino e il romanziere, drammaturgo e poeta veneziano Tiziano Scarpa.

Edita nel 2018 da Genesi Editrice, ‘Dalla parte del tempo’ si è presentata come “una ricerca intima sul senso del tempo, del suo scorrere, del suo potere di mutare le cose intorno a noi”, una raccolta che ha consegnato ancora una volta alla sua autrice 56enne il gradino più alto del podio, dopo molteplici occasioni simili a livello nazionale e internazionale.

“Sono emozionata e commossa, accolgo questo riconoscimento con grande umiltà e con tanto ottimismo nel cuore: in un tempo povero di umanità veder così apprezzato un libro che parla di tempo mi trasmette maggiore fiducia nel futuro”.

A consegnare il premio, l’ospite d’onore della cerimonia, Alberto Villani, affiancato dalle autorità locali, dal sindaco Alice Zanardi, dalla consigliera regionale Marcella Zappaterra e dal presidente del Premio Ermanno Baldo.

Ad anticipare la proclamazione del podio della sezione di Poesia Edita, quella dei vincitori della sezione Studenti, che ha visto premiati per le scuole secondarie di primo grado, in ordine di arrivo, Sara Ballerini (scuola Giovanni Pascoli, Codigoro), Irene Ballo (Dante Alighieri di Ferrara) e Rosa Miriam Cavallaro (Il Guercino, Cento), per la secondaria di secondo grado Pier Paolo Cazzola e Jenni Felletti dalla Guido Monaco di Pomposa di Codigoro e Giulia Vaccari (Liceo Carducci, Ferrara). Per la categoria Università infine, il primo posto è di Beatrice Ranucci (Unibo, facoltà di Scienze Politiche).

A loro le congratulazioni delle giurie e del sindaco Zanardi: “L’amministrazione che rappresento è lieta di sostenere il Caput Gauri, appuntamento di straordinario prestigio culturale capace di mettere in luce il talento di poeti di ogni età, ma anche di talenti in erba come voi. Questo Premio Letterario è l’espressione di un territorio che vanta una storia ultrasecolare di artisti, un territorio sublimato a poesia dove natura e architettura si uniscono in una ‘grande bellezza’”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com