Attualità
11 Ottobre 2019
Il primo incontro si svolgerà venerdì 11 ottobre presso “Factory Grisù” in via Poledrelli 21 dalle 18 alle 20

L’Associazione “I Capitomboli” presenta il progetto ambientale “Mondo Felice”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

Questo progetto nasce spontaneamente dalle riflessioni di un gruppo di amiche su come diminuire l’impatto che ognuno di noi ha sull’ambiente e dalla necessità di portare azioni concrete che possano fungere da stimolo verso un cambiamento oggi così necessario. L’Associazione “I Capitomboli”, che si occupa sia della diffusione delle buone pratiche che del sostegno alle famiglie impegnate nell’educazione parentale, ha voluto dar voce a questa esigenza, con l’idea di contaminare la cittadinanza attraverso pratiche virtuose semplici, efficaci e alla portata di tutti.

Partendo dalla consapevolezza di quali siano le attività che nella nostra vita contribuiscono maggiormente al degrado ambientale, l’intento del progetto è quello di diffondere la cultura del riuso, del riutilizzo e della riduzione dell’uso di materiali pensando al riciclo solo come l’ultimo passo del loro processo di vita. A tal fine si attinge da una parte alla memoria di antichi saperi ormai quasi perduti e dall’altra sia alle informazione disponibili sul web, sia alla ricca rete di persone che ci circondano e che condividono con noi questo cammino.

Lo spirito che anima la ricerca di pratiche meno impattanti è quello della curiosità, della collaborazione, e non ultimo quello del divertimento. Questo processo ci permette riappropriarci del tempo per la cura del sé e della propria famiglia, re-imparando ad usare le mani come imprescindibili strumenti di apprendimento.
Mondo Felice vuole esprimere lo stato d’animo che sottende le nostre azioni, in un percorso inteso come opportunità di arricchimento personale, piuttosto che di privazione, rimanendo consapevoli del fatto che, il primo passo per cambiare il mondo, è quello di partire da se stessi.

Il progetto si articola in 4 incontri, alla fine dei quali è previsto l’Angolo del laboratorio dove, di volta in volta, verranno illustrate proposte concrete e facilmente riproducibili.

A corredo del tutto un Concorso fotografico rivolto a chiunque voglia documentare le più lampanti situazioni di degrado ambientale di vario genere a Ferrara e periferia. Le immagini che saranno ritenute più pregnanti saranno stampate e appese in sala al quarto appuntamento, nel quale i vincitori riceveranno un kit ecologico per la cura della casa e della persona prodotto artigianalmente.
Tutti gli incontri saranno moderati e trasmessi in differita da Radio Web Giardino.

Il primo incontro si svolgerà venerdì 11 ottobre presso “Factory Grisù” in via Poledrelli 21 dalle 18 alle 20, e avrà come tema la spesa e l’alimentazione sostenibile e vedrà la partecipazione di alcuni rappresentanti dei Gruppi di Acquisto Solidale di Ferrara e di “Camilla”, il primo supermercato etico italiano “fatto” da cittadini, della scrittrice e blogger Linda Maggiori, referente del gruppo “Famiglie zero rifiuti”, e della naturopata Simona Fantini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com