Bondeno
11 Ottobre 2019
I dati diffusi dall’Anmil parlano di 1.133 morti e 600mila infortuni sul lavoro, nel solo 2018

Bondeno ricorda il dramma delle morti bianche

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

(foto di archivio)

Bondeno. «Ospitare a Bondeno l’appuntamento dell’Anmil (Associazione nazionale fra Lavoratori mutilati e invalidi del lavoro) significa portare all’attenzione dell’opinione pubblica e di tutte le istituzioni il tema degli incidenti sul lavoro, che provocano ogni anno numerosi invalidi civili e un numero altissimo di “morti bianche”, sulle quali non possiamo fare finta di nulla e voltarci dall’altra parte».

Il sindaco Fabio Bergamini farà, su questo tema, il suo intervento nel corso della Giornata annuale dell’Anmil, che si svolgerà domenica 13 ottobre a Bondeno. Con un programma che comincerà alle ore 10, con la messa che avrà luogo in duomo, per poi trasferirsi (alle ore 11) al centro polifunzionale di via Autieri, in zona via Fermi, accanto al bocciodromo comunale.

Per la seconda parte della manifestazione, che prevede gli interventi di rito delle autorità, oltre a Bergamini, parteciperà il presidente territoriale di Anmil, Alberto Grimaldi. I dati diffusi dalla stessa associazione parlano di 1.133 morti e 600mila infortuni sul lavoro, nel solo 2018.

«Un dato di per sé indicativo – sottolinea Bergamini – perché in un Paese moderno e civile che si rispetti non si dovrebbe pensare di non rientrare a casa alla sera, per riabbracciare i propri familiari, partendo alla mattina per il lavoro».

Invece, gli incidenti sul lavoro si verificano in tutti i comparti: dall’edilizia all’industria, dal petrolchimico all’agricoltura, senza dimenticare il settore terziario. L’evento di domenica vuole puntare i riflettore proprio su questo drammatico fenomeno.

La scaletta prevede che la giornata si concluda con la consueta cerimonia di consegna dei distintivi di “merito” dell’Inail.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com