Eventi e cultura
10 Ottobre 2019
Un libro provocatorio e brillante contro il drago del nostro tempo. Presentazione venerdì a Ibs+Libraccio, prima del gruppo di lettura con Lorenzo Mazzoni

“Il ritorno di San Giorgio” nelle pagine di Diego Marani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

San Giorgio, il patrono di Ferrara, un giorno ricompare nella città che secoli prima ha salvato dal drago. Si presenta al sindaco e al vescovo per annunciare loro che il drago è tornato a infestare quei luoghi e che lui è lì per sconfiggerlo un’altra volta, in virtù dell’antico patto che lo lega alla città estense. Le autorità e i cittadini dapprima credono l’uomo un impostore. Ma San Giorgio sa farsi riconoscere e i ferraresi si devono arrendere all’evidenza.

È la trama de “Il ritorno di San Giorgio” di Diego Marani che venerdì 11 ottobre, alle 18 presso la libreria Ibs+Libraccio di Ferrara, presenterà il suo libro provocatorio e brillante dal tono tra il serio e il divertito, edito dalla Nave di Teseo. Dialoga con l’autore Luca Traini

“A Ferrara c’è un drago, nella forma di un male oscuro che opprime la città. Il terremoto, il fallimento delle banche, la siccità, la febbre del Nilo, un ragazzo ucciso di botte dalla polizia, gli immigrati sempre più numerosi che seminano paura e insicurezza sono tutti segni evidenti della sua presenza – anticipa l’autore -. La città diventa così teatro di una vicenda surreale e al tempo stesso lo specchio dell’Italia intera, in preda ad una crisi di identità e incapace di costruirsi un futuro”.

Diego Marani è nato a Ferrara nel 1959. Lavora presso il Servizio europeo di azione esterna della Ue, dove si occupa di diplomazia culturale. Inventore della lingua–gioco Europanto, di cui ha tenuto rubriche su diversi giornali europei, ha pubblicato Nuova grammatica finlandese (2000, Premio Grinzane Cavour, tradotto in quindici lingue), L’ultimo dei vostiachi (2002, Premio Campiello – Premio Stresa), A Trieste con Svevo (2003), L’interprete (2004), Il compagno di scuola (2005, Premio Cavallini), Come ho imparato le lingue (2005), Enciclopedia tresigallese (2006), La bicicletta incantata, pubblicato in cofanetto con il film di Elisabetta Sgarbi Tresigallo. Dove il marmo è zucchero (2007), L’amico delle donne (2008), Il cane di Dio (2012), Lavorare manca (2014) e Vita di Nullo (2017).

Ma non è l’unico appuntamento letterario in programma venerdì a palazzo San Crispino. Alle 20 si riunirà infatti il gruppo di lettura “Due pagine prima di dormire” con il noto scrittore ferrarese Lorenzo Mazzoni che racconterà “Il muggito di Sarajevo” (Spartaco). Il libro in lettura condivisa sarà “Tutto sarà perfetto” (Feltrinelli) di Lorenzo Marone.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com