Spettacoli
7 Novembre 2019
Spettacoli di grandi prestigiatori e illusionisti, tanti eventi al teatro Nuovo e tra le vie del centro storico

Arkobaleno, quando Ferrara è magia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Si entra in una dimensione affascinante, misteriosa e coinvolgente, dove la realtà si confonde con l’illusione, tra giochi di prestigio, abilità di giocolieri, manipolatori ed escapologi, gag esilaranti e colpi di scena. Tutto questo è Arkobaleno, il Festival della Magia che prenderà il via oggi, giovedì 7 novembre, fino a domenica 10 novembre a Ferrara.

La nona edizione, come sempre organizzata da Stileventi, propone un ricco programma di spettacoli, visite guidate, la scuola di magia per i più piccoli e un innovativo evento di Magic Training & Business Matching.

Tante le iniziative magiche, come il Gran Gala al Teatro Nuovo – sabato 9 novembre alle 21 (prenotazioni online su www.arkobaleno.it) – con gli artisti che hanno calcato importanti palcoscenici internazionali, tra cui Maxim, campione italiano di Magia 2019; il campione del mondo di Street Magic Mr. David, che stupirà il pubblico con i suoi numeri di giocoleria ed escapologia; la comicità magica di I Lucchettino; le grandi illusioni di Alberto Giorgi e Laura.

E poi la Scuola di Magia nel foyer del Teatro Nuovo (il 9 novembre dalle 15 alle 18 – iscrizioni al negozio “E’ Natura”, info@enatura.it) e gli show degli artisti di strada tra le vie del centro storico ferrarese nei pomeriggi di sabato e domenica.

Da non perdere le visite guidate a tema “La magia delle Dame Estensi”, un percorso alla scoperta dei misteri e i segreti di Ferrara, nei luoghi in cui celebri dame hanno segnato la storia della città (il 9 novembre alle 17, domenica 10 alle 10.30), e l’evento formativo di Magic Training & Business Matching (il 7 novembre alle 15 all’Hotel Carlton), per imparare ad applicare le tecniche dei mentalisti e dei prestigiatori al proprio lavoro e creare l’empatia necessaria per fare impresa.

Infine l’8 novembre al Nuovo ci sarà “Ecocircus”: un evento riservato alle scuole – già sold out con 1500 studenti iscritti – con doppia replica alle 9.30 e alle 11.15: gli studenti parteciperanno ad un moderno show delle meraviglie, dove la spazzatura prende vita tra magie, acrobazie ed equilibrismi. Lo spettacolo, con Luca Regina, capocomico dell’Ecocircus, è in collaborazione con il Centro Idea del Comune di Ferrara.

Consapevolezza è la parola chiave – sostiene Roberto Ferrari, ceo di Stileventi Group Srl e ideatore e produttore del format Arkobaleno – e la consapevolezza è per me sinonimo di libertà. Con Arkobaleno, simbolo di gioia-solarità-positività, abbiamo unito tutte le nostre competenze in ambito organizzativo e formativo per creare una vera e propria Magic Wow Experience fin dalla prima edizione di 9 anni fa. Come le sfumature di colore di un Arkobaleno, anche le tecniche dei mentalisti e dei prestigiatori offrono varie sfumature di linguaggio e parallelismi utili nel business e nella vita quotidiana ed è questo il nostro duplice obiettivo: raccontare il territorio facendolo percepire in modo affascinante ed al tempo stesso fornire nuovi strumenti e spunti di riflessione anche per gli appassionati di formazione e crescita personale”.

Fino all’evento clou di sabato. Ci sono ancora biglietti disponibili per il gran gala dell’illuminismo e del prestigio: per il posto in platea 30 euro intero e 10 euro ridotto fino a 11 anni compiuti, per le gallerie 25 euro intero e 10 euro ridotto con sconti per i soci Emilbanca e partecipanti di Winter Wonderland. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com