Bondeno
9 Ottobre 2019
Alla Fiera di Ottobre una giuria assegnerà l'ambìto premio al miglior panificio in gara

Lo Sbaracco e La Coppia d’Oro 2019 a Bondeno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Bondeno. La tradizionale Fiera di Ottobre a Bondeno riconferma la sua attenzione al mondo del commercio di vicinato e alle eccellenze enogastronomiche:  in primis il pane tipico di Ferrara ossia la famosa Coppia.

Partiamo dall’ormai classico e intramontabile Sbaracco che nella giornata di sabato e domenica prossimi (12 e 13 ottobre) proporrà, dal mattino alla sera in una quarantina di negozi del centro storico matildeo, imperdibili occasioni e sconti unici (accessori, abbigliamento, calzature…). Due giornate da cogliere al volo per unire il gusto di due passi in centro con uno shopping accattivante.

La Fiera d’Ottobre mette sotto i riflettori la tradizione dell’Arte Bianca nel week end nelle postazioni dei Panificatori Ascom: una tradizione d’eccellenza che anche quest’anno verrà premiata domenica 13 (ore 21) con l’ambita Coppia d’Oro 2019, giunta all’ottava edizione, segnalando i  fornai del territorio più esperti e capaci. La giuria tecnica, presieduta da Alberto Succi della Fida Confcommercio (ed esperto della gastronomia estense), dovrà valutare ben undici parametri di riferimento (dalla croccantezza alla doratura al sapore) in un appetitoso scontro all’ultimo… crostino che metterà a confronto le Coppie di cinque panifici matildei: il Pane di Casari Michele, il Panificio di Manuela Cavicchioli, La casa del Pane di Bosi Michele, il Panificio di Loberti e Gulinati, il panificio il Porticato di Campini Laura. Fuori concorso il Forno di Marco Coni che aveva vinto l’edizione dell’anno scorso.

Il premio rappresenta una delle iniziative territoriali del progetto “Pane al Pane” a cura di Ascom Confcommercio per sottolineare degnamente  la Ciupeta ferrarese in attesa dell’imminente Giornata Mondiale del Pane che si svolgerà il prossimo 16 ottobre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com