Vigarano
8 Ottobre 2019
Appuntamento nelle giornate del 12 e 13 ottobre. Il presidente Guerra: "Non serviamo solo per le emergenze, ma anche per fare prevenzione"

Vigarano non rischia, la protezione civile in piazza per dialogare con i cittadini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Sei chili e mezzo di droga “tutta per lui”. Condannato a 8 anni

Lo avevano trovato con sei chili e mezzo di eroina purissima. E lui, Hassan Saad Ul, 26enne pakistano arrestato in aprile dalla squadra mobile di Bologna, non ha mai voluto dirne la provenienza, salvo - in sede di convalida dell’arresto - dire come dichiarazione spontanea che non era uno spacciatore e che quel quantitativo abnorme era per uso personale

di Davide Soattin

Vigarano Mainarda. Io non rischio è lo slogan della prossima campagna autunnale promossa dalla protezione civile nazionale che, giunta alla sua nona edizione e in programma nelle giornate del 12 e 13 ottobre, quest’anno aprirà anche la prima Settimana nazionale della protezione civile, sette giorni di eventi a livello nazionale e locale in cui di vitale importanza sarà un dialogo costruttivo e continuo tra gli addetti ai lavori e il pubblico su diverse tematiche relative alle criticità che si possono incontrare quotidianamente.

“Questa serie di iniziative – ha spiegato il presidente della protezione civile vigaranese, Roberto Guerra – ci servono per parlare ai cittadini di prevenzione. I nostri volontari non servono solo nel momento in cui si verifica l’emergenza, ma devono essere portatori di informazioni e consigli da fornire alla popolazione per cercare di prevenire al meglio le possibilità di rischio. In queste settimane ci siamo sottoposti a corsi di formazione specifici e saremo in piazza nelle vesti di comunicatori con degli opuscoli e dei vademecum che distribuiremo a tutti coloro che saranno interessati”.

Nella giornata di sabato 12 ottobre infatti – dalle 9 alle 18, in piazza della Repubblica – verranno trattati tutti quei rischi relativi ai terremoti e ai maremoti, mentre, in quella di domenica 13 ottobre, sempre dalle 9 alle 18, il focus si sposterà sulle gravi problematiche che possono venirsi a creare in seguito a un’alluvione. Insieme a circa quaranta volontari, prenderanno parte alla due giorni improntata nel segno di una vera e propria cultura della sensibilizzazione anche i vari rappresentanti dell’amministrazione comunale.

Ad annunciarlo è stata l’assessore alla Protezione Civile, Agnese De Michele: “Si tratta di attività molto importanti e davvero fondamentali che rientrano all’interno di un programma nazionale, per mettere al corrente la cittadinanza sui rischi in generale. Formazione e prevenzione sono da sempre un obiettivo importante, visti soprattutto i cambiamenti climatici dell’ultimo periodo che stanno diventando sempre di più la normalità. Da parte nostra ci sarà il massimo sostegno, con la presenza del sindaco Paron e dell’assessore Zoboli, oltre che la mia”.

Inoltre, prima del piccolo addestramento informativo che si terrà a Coronella sabato 19 ottobre, nella serata di martedì 15 ottobre, a partire dalle 21, presso la sala consiliare del Comune di Vigarano Mainarda, si terrà l’incontro Come la scienza tiene sotto controllo il territorio. L’università incontra i cittadini, che vedrà gli interventi di Carmela Vaccaro e Nasser Abu Zeid, rispettivamente professori di Geochimica e Geofisica all’Università di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com