Attualità
8 Ottobre 2019
Presso l’aula magna della Facoltà di Giurisprudenza si ritroveranno anche magistrati e docenti universitari per la Festa dei Lustri 2019

I notai dell’Emilia Romagna si riuniscono a Ferrara per discutere di famiglia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

La famiglia dal punto di vista del Diritto, dal punto di vista degli aspetti patrimoniali, delle unioni civili, le nuove forme di separazione e divorzio, gli aspetti internazionali del diritto successorio, l’elemento religioso: questi e molti altri saranno i temi al centro della giornata di studio che, vedendo alternarsi le relazioni di notai, docenti universitari e magistrati, si svolgerà sabato 12 ottobre a Ferrara, presso l’Aula magna della Facoltà di Giurisprudenza, in occasione della Festa dei Lustri 2019.

L’appuntamento coinvolgerà notai da tutta l’Emilia-Romagna: promosso da Federnotai Emilia Romagna – Associazione Sindacale dei Notai dell’Emilia-Romagna ‘Aldo dalla Rovere’, con il patrocinio del Consiglio notarile di Ferrara, il convegno, che inizierà alle ore 9 per proseguire sino alle ore 18, vedrà svolgersi anche la tradizionale cerimonia di consegna dei ‘Diplomi dei Lustri’ ai notai che hanno compiuto cinque anni di servizio, e multipli di cinque: la cerimonia si terrà presso il ristorante ‘La provvidenza’. Ad accompagnare il momento conviviale, anche le note di due virtuosi, il pianista e fisarmonicista Max Tagliata, accompagnato al contrabbasso da Max Turone.

Per quanto concerne invece l’argomento della giornata di studio, ad aprire i lavori con una relazione sui contratti prematrimoniali e di convivenza sarà il magistrato Giacomo Oberto, seguito dal notaio Maria Luisa Cenni, che tratterà invece delle Unioni civili. A seguire, spetterà al notaio Alessandro Torroni approfondire il tema della pubblicità dei regimi patrimoniali, mentre il professor Enrico Al Mureden esaminerà le nuove forme di separazione e divorzio, per poi concludere i lavori della mattina con l’intervento del notaio Raffaele Palumbo, che verterà sulle vecchie e nuove problematiche della destinazione patrimoniale nella famiglia.

Cosa cambia, nei nuovi regolamenti dell’Unione Europea, rispetto al regime patrimoniale dei coniugi? A spiegarlo, riaprendo i lavori dopo la pausa pranzo, sarà il notaio Giovanni Liotta, seguito dalla professoressa Maria Caterina Baruffi, che contribuirà a fare chiarezza sui regolamenti comunitari in materia di separazione e divorzio. Sempre per analizzare la situazione extra nazionale, il magistrato Alessandra Arceri tratterà gli aspetti internazionali del Diritto successorio, mentre il notaio Cinzia Brunelli analizzerà le differenze tra Europa e Africa rispetto all’elemento religioso. La giornata di studio si concluderà con l’analisi di un caso pratico, riguardante le responsabilità del notaio nella contrattazione immobiliare a cui partecipi un cittadino di origine straniera.

“Siamo onorati di aver patrocinato questo convegno – spiega Giuseppe Giorgi, presidente del Consiglio notarile di Ferrara – sia l’importanza anche sociale degli argomenti trattati che per l’indubbio spessore dei relatori, in una cornice illustre quale la Facoltà di Giurisprudenza, che ringraziamo per aver accettato di ospitare l’iniziativa”.

Gli fanno eco le parole di Giannantonio Pennino, presidente di Federnotai Emilia-Romagna: “Devo ringraziare il Consiglio Notarile di Ferrara per aver patrocinato l’evento e per aver aperto le porte di un complesso che è una testimonianza della storia e della cultura del nostro territorio. Interverranno magistrati, docenti universitari e notai da tutta Italia, e sarà un onore ospitarli in una location fantastica, in cui si coniugano tradizione e innovazione, proprio come sta accadendo al notariato italiano”.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.consiglionotarileferrara.it e la pagina Facebook Notai dell’Emilia-Romagna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com