Eventi e cultura
7 Ottobre 2019
Al Tréb dal Tridèl protagonista della sagra tra letture e scenette comiche

L’Utóbar Fest parla dialetto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

“Ecce cor meum”: l’opera di Paul McCartney in prima nazionale

Sul palco del Teatro comunale andrà in scena per la prima volta in Italia, dopo ben diciotto anni dalla sua pubblicazione, "Ecce cor meum". Il quarto album di musica d'arte di Paul McCartney, prodotto e orchestrato da John Fraser, sarà riproposto a Ferrara mercoledì 24 aprile, alle ore 20

La Pro Loco di Masi San Giacomo, in concomitanza con la sagra “Utóbar Fest”, nella serata di venerdì 4 ottobre ha offerto agli abitanti una serata dialettale, dove il cenacolo culturale “Al Tréb dal Tridèl” di Ferrara, presente con il proprio consiglio direttivo al completo, ha fornito l’organizzazione dei testi da recitare, cui hanno contribuito alcuni attori di compagnie teatrali come “I ragazìt da na volta” Roberto Gamberoni e Maurizio Musacchi, e componenti della Compagnia “I scapadizz”, interpretando brevi scenette comiche.

Ha favorito il buon esito della serata Sandro Mingozzi presente come vice-presidente del “Tréb”, come paesano, ma pure attore e lettore, noto in provincia.

Sono stati letti testi di Iosè Peverati, Alberto Ridolfi, Roberto Pavani, Claudio Natati, tutti autori legati “Al Tréb” e premiati ai vari concorsi dialettali provinciali e regionali.

Si è offerto spazio a testi e ad autori locali, noti ai paesani sebbene non abbiano mai pubblicato, si parla di Giovanni e Francesco Zanardi, i cui testi sono stati raccolti e letti dalle figlie, orgogliose di esibire l’eredità culturale dei padri; quello di Marco Barigozzi ha trovato la voce di Sandro Mingozzi.

Piacevolissima l’esibizione di Romano Mingozzi, paesano ultraottantenne, che con testi e musica propria ha raccontato sul palco il suo vissuto e dimostrato come i vecchi possano combattere “l’ingiuria degli anni” (Guccini docet). Il ferrarese è una lingua, come tutte, che lega le persone nel tempo e oltre quello della vita. La Pro Loco e Al Tréb dal Tridèl si sono salutati con un arrivederci al prossimo anno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com