Basket
6 Ottobre 2019
Esordio vincente per 78-77 ma ben diciotto punti di vantaggio quasi vanificati nel finale di gara

Il Kleb quasi la regala ma alla fine prevale su Orzinuovi

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

(foto di Alessandro Castaldi)

di Andrea Mainardi

Il grandissimo entusiasmo sugli spalti dell’Mf Palace viene ricompensato con una partita che non lascia indifferenti. Ferrara infatti prima domina e poi rischia in maniera indicibile di regalare all’Agribertocchi una partita a tratti surreale. Così è perché il Kleb prima domina trascinata da Fantoni, Baldassarre e Wiggs fino a toccare il +18 nel quarto finale, poi spegne incredibilmente l’interruttore permettendo agli avversari, menomati dai falli, di rientrare clamorosamente in gara avendo anche il tiro della vittoria fortunatamente sbagliato prima da Bossi e poi da Negri.

Due punti dunque sudatissimi, ottenuti grazie all’ottimo basket fatto vedere per gran parte della partita anche in difesa mentre ci sarà da lavorare sulla tenuta mentale della squadra. Nel frattempo si riparte, e Ferrara lo fa con una vittoria.

La cronaca: La Feli Pharma inizia forte, caricando subito Orzinuovi di falli sotto canestro e giocando bene di squadra, trovando tanti liberi e canestri facili nel pitturato con i vari Wiggs, Fantoni ed Ebeling. Orzinuovi inizialmente si appoggia soprattutto a Smith che dalla media e da tre sembra in giornata permettendo ai suoi di restare a contatto (14-11 al 7′).

Nel finale di primo quarto arriva il primo strappo estense con Wiggs e Baldassarre che corrono benissimo in contropiede convertendo i tanti tiri liberi che ne conseguono, assieme ad un magistrale Fantoni che domina a rimbalzo (28-18 il primo quarto). Nei secondi dieci minuti Ferrara tocca addirittura il +16 ancora con l’asse Wiggs-Baldassarre che fa a pezzi la difesa avversaria.

Coach Leka ruota i propri uomini ma è proprio qui che Orzinuovi trova nuova linfa con un 0-10 ad opera di Ferraro, Galmarini e Mekowulu che rimette in discussione la partita. Le percentuali si abbassano e Ferrara ci mette tantissimo a segnare dal campo anche perchè Campbell è ai limiti del dannoso ed i soli Wiggs e Baldassarre riescono a trovare il canestro con continuità.

Si arriva dunque all’intervallo con la Feli Pharma sopra di sole cinque lunghezze e un’inerzia della partita ancora in equilibrio. Orzinuovi ci crede e ritorna in campo andando anche sul -2 sempre con Mekowulu bravo nello sfruttare la maggior stazza rispetto a Baldassarre. L’italo svizzero allora si fa furbo facendo commettere al proprio diretto avversario il quarto fallo che lo estromette di fatto del resto del periodo, permettendo alla Feli Pharma di tornare saldamente avanti con i primi punti di Campbell e la tripla di Ebeling (55-45 al 25′).

Molto presente nella partita anche Wiggs sia in area che a rimbalzo mentre per l’Agribertocchi è solo Negri a trovare la via del canestro, cosa che di fatto le impedisce di stare a contatto terminando il terzo quarto sul -12 col tabellone fissato a quota 68-56. Il più sembra poi fatto quanto Ferrara raggiunge addirittura il +18 ad inizio ultimo quarto sfruttando il quinto fallo di Mekowulu.

Da qui in poi però la luce si spegne ed Orzinuovi con la forza del collettivo piazza un 2-18 clamoroso di parziale che costringe la Feli Pharma a giocarsi il finale punto a punto. Qui esce la faccia peggiore di Ferrara con forzature in attacco, palle perse e tiri liberi sbagliati che sembrano quasi a voler consegnare a tutti costi un’incredibile vittoria ad Orzinuovi. Ciò non succede perché nell’ultima azione, dopo altri due liberi sbagliati da Fantoni, prima Bossi e poi Negri non trovano la via del canestro facendo tirare un sospiro enorme di sollievo a tutto l’Mf Palace che può così festeggiare l’esordio stagionale con una sudatissima vittoria.

Feli Pharma Ferrara – Agribertocchi Orzinuovi 78-77 (28-18, 14-19, 26-19, 10-21)
Feli Pharma Ferrara: Patrick Baldassarre 19 (5/5, 0/3), Sekou Wiggs 17 (8/13, 0/4), Tommaso Fantoni 13 (4/5, 0/0), Michele Ebeling 10 (2/3, 1/2), Luca Vencato 7 (3/5, 0/3), Folarin Campbell 7 (2/7, 0/4), Alessandro Panni 5 (1/2, 1/4), Giovanni Ianelli 0 (0/0, 0/0), Carlo Balducci 0 (0/0, 0/0), Alessandro Buffo 0 (0/0, 0/0), Alessio Petrolati 0 (0/0, 0/0), Matteo Ramazziotti 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 22 / 33 – Rimbalzi: 40 12 + 28 (Tommaso Fantoni 9) – Assist: 16 (Luca Vencato 7)
Agribertocchi Orzinuovi: Stefano Bossi 15 (3/10, 2/4), Christian Mekowulu 13 (5/6, 0/1), Salvatore Parrillo 12 (2/2, 2/6), Tarin Smith 11 (3/6, 1/3), Matteo Negri 10 (4/8, 0/3), Lorenzo Galmarini 6 (2/4, 0/0), Massimiliano Ferraro 5 (1/1, 1/4), Giacomo Siberna 3 (0/2, 1/3), Marco Perin 2 (1/3, 0/2), Francesco Guerra 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 14 / 16 – Rimbalzi: 35 9 + 26 (Christian Mekowulu 8) – Assist: 19 (Stefano Bossi 8)
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com