Bondeno
5 Ottobre 2019
Raduno davanti al monumento di via V. Veneto domencia 6 ottobre

Gli autieri tornano a riunirsi a Bondeno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. Gli Autieri tornano a riunirsi nella loro giornata più importante. Quella del raduno davanti al monumento di via V. Veneto e della celebrazione di una delle associazioni più longeve e attive del territorio.

Il cerimoniale non sarà molto diverso dal solito, ma certamente saprà caricarsi di significati nuovi anche stavolta: lo scorso anno, fu la prima edizione senza la presenza dell’indimenticato monsignor Marcello Vincenzi (che agli Autieri, come al volontariato in generale era particolarmente legato) a pochi giorni dalla sua scomparsa.

Quest’anno, quasi un anno dopo quella data, i labari delle associazioni ex combattentistiche e del volontariato faranno nuovamente bella mostra di sé, nel parco intitolato ad un altro storico ex autiere, quale “Ercoliano Fortini”. Il ritrovo avverrà domenica 6 ottobre attorno alle 10.30, dopodiché (alle 10.45) si svolgerà l’alzabandiera sulle note dell’Inno di Mameli. Alle ore 11 è previsto l’intervento delle autorità, con il sindaco Fabio Bergamini, il capitano Fabio Cavicchioli (presidente di sezione) ed i vertici degli Autieri. Prima che il corteo si incammini in duomo per la S. messa e la celebrazione eucaristica officiata (alle ore 11.20) da don Andrea Pesci.

Come tradizione vuole, il momento di aggregazione della Giornata degli Autieri si concluderà al ristorante Tassi di viale Repubblica, per il pranzo che (di solito) porta sempre con sé le anticipazioni circa le attività future del gruppo militare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com