Comacchio
4 Ottobre 2019
In piena Riserva Mab Unesco l’avvio della prestigiosa scuola, un convegno a Comacchio e numerose attività con gli operatori turistici del Delta

Nel Delta la prima scuola internazionale su birdwatching e ecoturismo

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Comacchio. Dal 7 ottobre il Delta del Po, la più significativa area ornitologica d’Italia e una delle più significative in Europa, ospiterà la prima Scuola Internazionale sul birdwatching e l’ecoturismo che vedrà impegnati fino a venerdì 11 ottobre sedici partecipanti provenienti non solo dal territorio della Riserva di Biosfera del Delta del Po, ma anche dal territorio nazionale ed estero, in particolare da Grecia, Serbia, Bulgaria e Tunisia.

Con una grande varietà di habitat e ben 360 specie di uccelli (di cui oltre 150 nidificanti), il Delta del Po è un luogo ideale dove praticare il birdwatching, attività che negli ultimi anni è diventata rilevante per il turismo e per lo sviluppo sostenibile del territorio e che rappresenta un’opportunità importante per le Riserve di Biosfera e in generale per le aree naturali, per lo sviluppo economico delle comunità locali e al tempo stesso per preservare e vivere gli aspetti naturali di un territorio.

La sede principale dell’evento, che prevede escursioni sul campo, sarà a Comacchio presso la Manifattura dei Marinati e il programma si articola su cinque giornate nel Delta del Po.

Il primo giorno, lunedì 7 ottobre, dopo i saluti istituzionali Angela Nazzaruolo, Coordinatore del Gal Delta 2000, illustrerà gli interventi che sono stati realizzati negli ultimi anni riguardanti il birdwatching e l’ecoturismo: interventi sia fisici e infrastrutturali (come le piste ciclabili o i capanni di osservazione) ma anche di comunicazione e promozione del territorio (come la Fiera Internazionale del Birdwatching).

Martedì 8 ottobre sarà la volta di Paolo Grigolli, direttore della Scuola di Management del Turismo e della Cultura della Provincia Autonoma di Trento, che parlerà dell’evoluzione dell’ecoturismo negli ultimi anni e delle dinamiche che lo hanno contraddistinto, con uno sguardo al prossimo futuro, mentre Nerina Baldi del Comune di Argenta presenterà le attività connesse all’ecoturismo e al birdwatching per dare nuova vita al territorio, non solo in qualità di Ente e di Ecomuseo, ma anche in collaborazione con soggetti privati, con un cenno alle ricadute economiche e sociali che stanno avendo. Conclude i lavori del secondo giorno Franco Cernigliaro, Country Manager di Swarovski Optic Italia che illustrerà le opportunità fornite dagli strumenti ottici nelle attività connesse all’ecoturismo e in particolare al birdwatching.

Mercoledì 9 ottobre ci si sposterà presso l’Oasi di Cannevié dove Christina Sánchez di Seo Birdlife Europe illustrerà i risultati di una recente analisi sul profilo del birdwatcher europeo condotta dalla prestigiosa associazione. Presenterà, inoltre, una serie di best practice sul birdwatching per ridurre l’impatto sugli habitat e sulle specie, nonché una breve guida che costituisce il codice etico del birdwatcher. Ottorino Zanellato dell’Hotel Oasi di Cannevié e Riccardo Rescazzi del B&B Al Ponticello racconteranno le loro esperienze nel campo del soggiorno e dell’ospitalità per questo tipo di target, che presenta caratteristiche e necessità specifiche. Durante la permanenza presso l’Oasi di Cannevié si effettuerà anche una breve escursione di birdwatching all’interno della stessa Oasi e lungo il vicino ramo del Po di Volano.

Giovedì 10 ottobre Nicola Carli di Motonave Dalì parlerà della propria attività di trasporto passeggeri sul Delta del Po e delle diverse modalità di visita di un territorio come il Delta, nell’ambito di una escursione in barca da Porto Garibaldi alla Stazione Foce. Dario Guidi di Po Delta Tourism illustrerà come opera un tour operator che si sta strutturando per rispondere alle esigenze di turismo slow e di ecoturismo presso la Stazione Foce. Ci si sposterà quindi nel Boscone della Mesola dove Stefano Casellato di Aqua Delta Po accompagnerà i partecipanti in un’escursione in bicicletta all’interno dell’area naturale raccontando l’esperienza nelle attività ecoturistiche sul territorio.

Venerdì 11 a chiudere la Scuola Internazionale presso la Manifattura dei Marinati saranno Giampiero Sammuri, Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e Sergi Sales della Fondazione Plegadis, rispettivamente per la Riserva di Biosfera Isole di Toscana e per la Riserva di Biosfera Terres de l’Ebre, per parlare delle attività svolte nei due territori nell’ambito del birdwatching e dell’ecoturismo e di come queste azioni stiano diventando mezzi per comunicare e promuovere il territorio.

Sabato 12 ottobre alle 10.30 a Palazzo Bellini (Comacchio) si terrà invece il convegno ‘Il Birdwatching: elemento di sviluppo sostenibile per le Riserve di Biosfera Mab Unesco’ nel quale interverranno Sergi Sales della Fondazione Plegadis per la Riserva di Biosfera Terres de l’Ebre e Martina Berneschi dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità-Delta del Po per la Riserva di Biosfera Delta del Po che illustreranno le azioni realizzate negli ultimi anni nei due territori in connessione al birdwatching, seguiti dall’intervento di Dario Guidi di Po Delta Tourism che illustrerà la situazione attuale e le prospettive future del birdwatching nel Delta del Po dal punto di vista di un operatore economico. Aprirà i lavori Jonathan Baker dell’Ufficio Unesco di Venezia. Il convegno è aperto a tutti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com