Bondeno
4 Ottobre 2019
Incontri per chi desidera conoscere in maniera più approfondita il problema dell’Alzheimer e dei disturbi cognitivi

Riprende a Bondeno il “Café della Memoria”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Bondeno. Ormai rappresenta un punto di riferimento stabile, per chi desidera conoscere in maniera più approfondita il problema dell’Alzheimer e dei disturbi cognitivi, ed anche per il sostegno alle famiglie che devono fare i conti con tali patologie. Per tutti quanti, l’appuntamento torna ad essere quello con il “Café della Memoria”, organizzato grazie alla collaborazione con l’associazione Alzheimer “Francesco Mazzucca” Onlus, la direzione del Distretto Ovest dell’Azienda Usl di Ferrara e l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Bondeno.

Lunedì 7 ottobre è prevista l’apertura del ciclo di incontri (alle ore 14,30, nella consueta location del centro 2000 di viale Matteotti) in cui esperti e professionisti dialogheranno con le famiglie, in incontri conoscitivi e senza tecnicismi, che avranno lo scopo di favorire l’instaurazione di una relazione vera e propria con tutti i partecipanti.

«Rispetto agli anni scorsi – dice l’assessore alle Politiche sociali, Francesca Piacentini – è cambiata la giornata della settimana dedicata a questo appuntamento, poiché il lunedì è stato ritenuto il giorno più adatto a tali incontri. Avremo come sempre percorsi di stimolazione della memoria, a favore degli anziani partecipanti, che saranno tenuti da una psicologa, ed altri spazi di formazione e supporto per i famigliari, seguiti da esperti. Senza dimenticare i servizi sociali, che avranno un ruolo importantissimo nel promuovere gli strumenti di sostegno ai care-giver e alle famiglie. Le quali hanno bisogno soprattutto di ascolto circa le dinamiche affrontate. Con una presenza del volontariato impegnato nel Terzo settore». Alla fine di ogni seduta, come sempre, un simpatico momento di socialità con la merenda ed un caffè da gustare tutti assieme (da qui, in fondo, il titolo dell’iniziativa: il “Café della memoria”).

Annamaria Ferraresi, direttore del Distretto Ovest dell’Azienda Usl di Ferrara, ricorda che “il progetto va inserito nell’ambito di un protocollo d’intesa provinciale, che ha aggregato tutti gli attori che ruotano attorno al paziente affetto da demenza ed alla sua famiglia e rende possibile sostenere iniziative come questa, che esprime una robusta integrazione tra i servizi. Fondamentale è lo stretto legame con il Centro per i Disturbi Cognitivi (Cdcd) della Casa della Salute di Bondeno, per il quale – già dal 2019 – è in atto un programma di riorganizzazione e rafforzamento”.

Invariata o quasi la squadra di professionisti in campo: dal medico geriatra Arturo Caffarelli, alla psicologa Cristina Tulipani (che si occuperà di riflessioni in gruppo tra i famigliari); inoltre, Micol Brunelli (psicologa) e Valeria Tinarelli (linguista) si occuperanno dell’attività dedicata agli anziani, mentre negli incontri rivolti ai parenti si potrà contare sulla consulenza di Paola Mazza (dirigente del settore sociale del Comune), Giovanna Bonura (assistente sociale), Susanna Farioli (avvocato e consulente per le questioni del diritto dei malati), oltre a personale laureato in scienze motorie del centro Zenit (che è una palestra certificata impegnata nell’attività motoria adattata).

Si parte lunedì 7 ottobre e, quindi, si proseguirà a cadenza periodica fino a giugno 2020, con una pausa prevista per le festività natalizie. Per informazioni: 366-7890491 (dottor Arturo Caffarelli), 328-9237546 (dottoressa Cristina Tulipani).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com