Argenta
3 Ottobre 2019
La riqualificazione è passata al posizionamento dell’apposita segnaletica che dispone in materia di parcheggi, traffico e viabilità

Piazza Garibaldi, la ‘fase due’ della riqualificazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

di Giada Magnani

Piazza Garibaldi: chiuso il cantiere di rigenerazione urbana, che ha interessato la riqualificazione del centro storico, intervenendo in particolare sulla ripavimentazione, la piantumazione di alberi ed arredo, il posizionamento di un palco per spettacoli ed eventi, una nuova gradinata ed il recupero dello spiazzo di Largo Dante.

Un investimento che ha fatto molto discutere, soprattutto a livello politico, circa l’opportunità o meno di mettere mano a una spesa di circa 900.000 euro. Ma che ora è passato alla fase due, quella cioè del posizionamento dell’apposita segnaletica che dispone in materia di parcheggi, traffico e viabilità.

La carreggiata a fianco della piazza ad esempio ha assunto la nomenclatura di senso unico di marcia: direzione da via Garibaldi verso via Mazzini. Mentre per la sosta dei veicoli sono stati istituiti i seguenti stalli, paralleli al lato ovest della medesima piazza: uno per le categorie protette, uno per il carico e scarico merci (tempo massimo 30 minuti), uno delimitato da verniciatura rosa a disposizione delle mamme con bimbi piccoli o donne gravide (max 30 minuti), quattro per le autovetture (max 30 minuti), quattro per motocicli (max 30 minuti).

Altri punti per la fermata di mezzi sono stati individuati in largo Dante (uno per le categorie protette), via Matteotti (uno carico-scarico merci), posto taxi (uno in via Matteotti, angolo piazza Marconi). E’ stata inoltre disposta la riduzione a 30 minuti il parcheggio in piazza Mazzini, fronte duomo e in via 14 Giugno. Infine sull’asfalto sono state pennelate di bianco quattro nuove striscie pedonali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com