Cento
3 Ottobre 2019
L'immobile in disuso viene recuperato per fornire servizi sulla genitorialità

Una nuova casa per il Centro per le famiglie dell’Alto ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

di Serena Vezzani

Cento. È stata inaugurata mercoledì alle 17.30 la nuova sede del Centro per le famiglie dell’Alto ferrarese in via Risorgimento 11, nella palazzina dell’ex giudice di pace, a seguito di una convenzione del Comune con la cooperativa Open group di Bologna.

Presenti al taglio del nastro il sindaco di Cento Fabrizio Toselli, il collega di Poggio Renatico Daniele Garuti, gli assessori di Terre del Reno e i consiglieri regionali Paolo Calvano e Marcella Zappaterra.

I nuovi locali sono “accoglienti, funzionali e centrali”, dichiara il sindaco Toselli, “e la posizione del Centro coniuga l’accesso ai servizi fondamentali per la comunità, garantendo stabilità e continuità, con il recupero di un immobile comunale da tempo inutilizzato”.

Il Centro, che si configura come servizio di sostegno, supporto e accompagnamento della genitorialità dalla nascita all’adolescenza, sarà dunque “un contenitore d’accoglienza e di apertura a 360 gradi” spiega Alessandra, del Centro per le famiglie.

Al piano terra continuerà ad offrire consulenze educative, mediazione familiare e consulenza psicologica, anche a famiglie affidatarie e adottive, e in collaborazione con la struttura sanitaria e il reparto di ostetricia offrirà anche percorsi per neo-genitori, con corsi di massaggio neo natale o di preparazione al parto. Il primo piano, invece, “sarà dedicato ai giovani, con il tavolo dell’adolescenza e la condivisione di esperienze e progettualità”.

Le attività nella nuova sede dunque saranno potenziate: area dell’informazione, area dello sviluppo delle risorse familiari e comunitarie, area dello sviluppo delle risorse familiari e comunitarie. Con il taglio del nastro, si suggella così “un momento particolare e bellissimo” secondo il presidente di Open Group Roberto Lippi, “con cui viene restituita finalmente una casa per il Centro per le famiglie”.

In programma in futuro, verrà probabilmente anche ristrutturato l’ultimo piano e il giardino, ampliando gli spazi della struttura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com