Economia e Lavoro
3 Ottobre 2019
Ascom favorevole alla incentivazione di strumenti di pagamento elettronici, ma con forte riduzione di costi e commissioni per l’utilizzo a carico di imprese e consumatori

Felloni (Ascom): “Strada giusta la disattivazione degli aumenti Iva”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Con la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza varata a fine settembre dal Consiglio dei Ministri, il Governo ha programmato la disattivazione degli aumenti Iva previsti per il 2020 a legislazione vigente, così come richiesto da Confcommercio e dal suo presidente nazionale Carlo Sangalli che si è impegnato fortemente per ottenere questo risultato.

“Come sostiene la Confcommercio a tutti i livelli – spiega il presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara Giulio Felloni – non servono tasse in più, ma semmai costi in meno. Si deve incentivare l’utilizzo di strumenti elettronici di pagamento riducendo i costi e le commissioni a carico di imprese e consumatori, ma non tassando l’uso del contante”.

“Quello è utile ai nostri imprenditori sono politiche economiche concrete e quotidiane che attenuino la pressione fiscale e burocratica, pensando ad alleggerire il più possibile gli oneri di gestione a carico delle imprese del commercio in una logica complessiva di sostegno e attenzione allo sviluppo di un settore in difficoltà. Le nostre aziende del Terziario hanno bisogno di questi strumenti per rilanciare appieno il loro ruolo di collante del sistema economico e sociale”

La migrazione di 23,1 miliardi dal privato al pubblico, ovvero il peso di un aumento Iva, secondo Ascom avrebbe un impatto recessivo devastante sull’economia con una crescita zero dei consumi. La riduzione dei consumi da parte delle famiglie ha avuto un impatto molto forte sulle imprese della distribuzione commerciale. In Emilia Romagna, come a Ferrara le imprese del commercio ed in particolare quelle del dettaglio stanno subendo, da tempo,  una fase complessa come testimoniato dal recente osservatorio dell’Economia della locale Camera di Commercio. L’aumento dell’IVA sarebbe stato una mazzata decisiva.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com