Eventi e cultura
3 Ottobre 2019
L'esposizione si terrà dal 6 ottobre al 3 novembre a San Bartolomeo in Bosco e sarà presentata al pubblico domenica 27 ottobre. L'ingresso è libero

Al Maf la mostra pittorica del modenese Bruno Bernardi “Paesaggi, fiori e nature morte”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nella foto: una delle opere dell’artista

La sala espositiva del Maf – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco ospiterà dal 6 ottobre al 3 novembre la mostra pittorica “Paesaggi, fiori e nature morte” di Bruno Bernardi, artista di origini modenesi da tempo attivo a Gallo di Poggio Renatico. Pittore autodidatta di tendenza figurativa, ha partecipato a numerose mostre e rassegne a carattere regionale e nazionale aggiudicandosi premi e riconoscimenti da parte del pubblico e della critica.

L’esposizione al Maf consentirà all’artista di presentare una selezione della sua vasta opera, della quale scrisse a suo tempo Pepita Spinelli Malagutti: “Chi osservi l’armonia sia delle marine che i sereni tramonti e paesaggi di Bruno Bernardi noterà come i nitori delle acque e delle colline, pur toccando l’iper-realismo, non perdono di artistica personalità. La sua maniera solida e nello stesso tempo ‘respirante’ di dipingere denota una preziosità stilistica che commuove per l’armonia dei toni”.

Nonostante la sua ormai proverbiale riservatezza, Bruno Bernardi ha acquisito negli anni una sua personale fascia di pubblico e molti suoi quadri fanno parte di collezioni in Italia e all’estero. “La viva sensibilità di artista – ha annotato Maria Luisa Poledrelli – lo induce a cogliere e a rappresentare le ‘essenze paesaggistiche’ che possono assumere, a livello emotivo, toni consolatori”.

“Paesaggi, fiori e nature morte” verrà presentata al pubblico domenica 27 ottobre durante uno specifico incontro culturale domenicale promosso dal Maf.
La mostra rientra nei progetti culturali dedicati dall’istituzione museale alle esperienze artistiche locali ed è promossa dal Comune di Ferrara, dal Maf e dall’Associazione omonima.

A ingresso libero, sarà visitabile agli orari di apertura del Maf, ovvero da martedì a venerdì, dalle 9 alle 12 e i festivi dalle 15.30 alle 18.30.
Per ulteriori informazioni telefonare al 0532 725294 o scrivere a info@mondoagricoloferrarese.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com