Attualità
2 Ottobre 2019
Il Convegno nella Sala parrocchiale dell'Unità Pastorale Borgovado e nel Monastero "Corpus Domini"

Due giorni di teologia della pace, ricordando mons. Mori e Alberto Melandri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Piero Stefani

Due giorni di teologia della pace, ricordando mons. Elios Giuseppe Mori e Alberto Mleandri. Una serie di interventi dedicati a “La mitezza darà un futuro alla terra?” che punta a collegare ecologia e nonviolenza quella al centro della 24.a edizione del Convegno sulla “Teologia della pace” in programma per mercoledì 2 (ore 17.45-19.30 nella Sala parrocchiale dell’Unità Pastorale Borgovado, via XX Settembre 479, Ferrara) e giovedì 3 ottobre 2019 (ore 21-22-30 al Monastero “Corpus Domini” delle Clarisse, Via Campofranco, Ferrara). L’iniziativa ha anche il patrocinio del Comune di Ferrara.

“L’ideazione del XXIV convegno di teologia della pace è partita dalla volontà di proporre qualche riflessione capace di collegare ecologia e nonviolenza – scrive Piero Stefani nell’introduzione -. Pensare alla mitezza è apparsa la pista migliore per farlo”.

“Il punto centrale della questione – aggiunge Stefani – è costituito dal perno su cui ruota l’enciclica Laudato si’: la cura della «casa comune» implica in maniera inscindibile sia l’aspetto relativo al creato sia quello connesso alla società vista soprattutto in relazione alle sue componenti più deboli. Non è un caso, come ribadisce più volte papa Francesco, che siano i poveri i primi a patire le conseguenze più devastanti dei disastri ambientali. «Casa comune» è espressione applicabile anche a una dimensione più ristretta, persino cittadina. È anche in questo spirito che il convegno ricorderà due figure, una religiosa e l’altra laica, alle quali Ferrara deve molto: mons. Elios Giuseppe Mori e Alberto Melandri”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com