Codigoro
2 Ottobre 2019
La quotidianità è fatta di rumore, polvere e cattivo odore per chi vive a ridosso della rotatoria di ingresso alla frazione codigorese: "Insostenibile, qualcuno intervenga"

Mezzogoro, residenti esasperati: “Troppo traffico pesante sulle nostre strade”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. “Una situazione insostenibile”, è quella che descrivono alcuni residenti della frazione codigorese di Mezzogoro, esasperati da mesi di traffico intenso di mezzi pesanti, materiale riversato sulla strada e odori molesti a qualsiasi ora lungo la Sp68.

La strada, che attraversa tutta la località di Mezzogoro, incrocia una rotatoria non particolarmente ampia, in corrispondenza della Sp60 Gran Linea che conduce sulla Statale Romea. L’articolazione delle strade in questione, secondo i residenti, è in sè il motivo dell’intenso transito di autocarri proprio da quella strada, se vogliamo, secondaria.

“Probabilmente è un percorso alternativo alla Statale Romea che permette loro di evitare autovelox e limiti di velocità, ma un traffico di quella portata non è sostenibile per questa zona: stiamo parlando di strade non così ampie e a ridosso delle quali ci sono delle abitazioni. Ormai da tempo, quotidianamente, abbiamo a che fare con rumore continuo, polvere e pietre che cadono al passaggio dei mezzi, odore nauseabondo di giorno e di notte se il camion in questione trasporta materiale organico o letame”.

Sempre i residenti lamentano il fatto che la presenza di forze dell’ordine o degli agenti della Polizia Municipale sia “non pervenuta: non abbiamo mai visto nessuno controllare che effettivamente questi mezzi possano transitare da qui e che rispettino i limiti di velocità, perché da quel che sembra a noi questo non succede assolutamente. Chiediamo dunque a chi di dovere di intervenire, per ridare pace a chi vive in questa zona all’ingresso di Mezzogoro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com