Bondeno
2 Ottobre 2019
Simone Saletti: «La cultura del cibo è veicolo di socialità e condivisione con la nostra città gemella»

Scambi con Dillingen anche sul versante della cultura, si ipotizza un “agri-market” in Baviera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Bondeno. Chi pensa che il cibo non sia uno strumento in grado di mettere in contatto diverse culture, evidentemente, non ha fatto i conti con quanto accaduto durante la “settimana della cultura” svoltasi a Dillingen, in Germania. La città gemella di Bondeno ha infatti ospitato una settimana di eventi e, nel fine settimana, anche i volontari dell’associazione Sagra e Dintorni, che ha sede a Santa Bianca, i quali hanno avuto il non semplice compito di fare conoscere meglio le specialità locali ai loro amici tedeschi, allo scopo di promuovere anche i brand ed i prodotti tipici del territorio matildeo.

«Il cibo rimane un veicolo di socialità tra le culture e gli scambi con Dillingen lo dimostrano – ricorda il vicesindaco con delega alla promozione del territorio, Simone Saletti -. Scambi, che si sono inaugurati in questi anni su vari versanti: tra le rispettive scuole superiori attraverso un “mini-Erasmus” che ha permesso agli studenti italiani di essere ospiti di famiglie tedesche per periodi di studio (e viceversa); nell’ambito del sociale e attraverso le numerose donazioni che la città tedesca ha effettuato a Bondeno, dopo il terremoto del 2012».

«Durante lo scambio culturale che ha riguardato il cibo – continuano Saletti e il presidente di Sagre e Dintorni, Loris Cattabriga – l’attenzione si è concentrata sul valore delle rispettive tradizioni gastronomiche», che sono pur sempre un veicolo di promozione delle nostre eccellenze e anche per i nostri marchi “Deco”.
Nel dettaglio, i volontari di Sagre e Dintorni hanno fatto assaggiare agli amici tedeschi alcune prelibatezze realizzate con marchi Deco e prodotti a “km zero”, ma non sono mancate nemmeno ricette classiche, come le tagliatelle al ragù.

Tra le ipotesi sul tavolo degli scambi agro-alimentari con Dillingen ci sarebbe anche un “Agri-market 2” da inaugurare nella città tedesca, e che permetterebbe in futuro di divulgare in Germania i marchi Deco; progetto per il quale il sindaco di Bondeno, Fabio Bergamini, ha da tempo preso contatti in Baviera.

Quanto alla “settimana della cultura”, presente all’iniziativa – oltre a Sagre e Dintorni – anche la città di Nass (Irlanda), anch’essa gemellata con Dillingen, e che a sua volta ha dato il suo contributo gastronomico, in un turbine di eventi che hanno spaziato dalla cultura letteraria alla musica. La delegazione matildea e quella irlandese sono state anche ospiti del sindaco di Dillingen, Frank Kunz, in quella che resta una delle settimane più cosmopolite e culturalmente ammiccanti delle città bavaresi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com