Cronaca
2 Ottobre 2019
L’istanza presentata dal legale della famiglia di Miram Berselli. Martedì eseguiti gli accertamenti medico-legali sui corpi delle tre giovani vittime

Strage di Vigarano. Chiesta la perizia per ricostruire la dinamica dell’incidente

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aprono le auto e prendono le chiavi di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Auto in fiamme in via Caldirolo

Intorno alle 10.30 in via Caldirolo, nel tratto che da piazzale Medaglie d'Oro conduce verso via Comacchio, una macchina è andata a fuoco. Non si è trattato di un incidente tra mezzi, inizialmente il fumo è sprigionato dal motore mentre il conducente è riuscito ad accostare e chiamare i Vigili del Fuoco immediatamente intervenuti

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Le vittime Giulio Nali, Miriam Berselli e Manuel Signorini (foto da Facebook)

Non solo accertamenti medico legali sui corpi, ma anche sequestro probatorio del mezzo incidentato e una perizia cinematica per ricostruire la dinamica del sinistro fatale. Tre procedure per fare piena luce sulla strage di venerdì notte che è costata la vita a Miriam Berselli, Giulio Nali e Manuel Signorini a bordo della Mazda 3 finita contro un platano in via Cento a Vigarano.

Prosegue spedita l’attività di ricostruzione del tragico incidente, per il quale è indagato il guidatore Enrico Felloni, 23 anni, l’unico sopravvissuto allo schianto in cui sono morti i suoi amici e colleghi di lavoro.

Nella giornata di martedì 1° ottobre è stato conferito l’incarico per gli accertamenti esterni sui corpi delle tre giovani vittime, eseguiti poi nel pomeriggio dal medico legale Rosa Maria Gaudio, nominata dalla sostituta procuratrice Ombretta Volta, che ha in mano il fascicolo per l’ipotesi di reato di omicidio stradale plurimo e guida in stato di ebbrezza. Una volta terminato l’accertamento medico-legale, le salme potranno essere consegnate alle famiglie Berselli, Nali (avvocato Letizia Mariani) e Signorini (avvocato Omar Bottaro).

Ma non è l’unico passo per fare chiarezza su quanto accaduto quella maledetta notte. Una serata in discoteca da ricostruire attimo per attimo, fino allo schianto mortale. L’avvocato Denis Lovison, che assiste la famiglia della 21enne ferrarese Miriam Berselli, ha depositato infatti un’istanza per il sequestro probatorio del mezzo – finora sottoposto solo a fermo amministrativo – e ha chiesto una perizia cinematica per ricostruire la dinamica dell’incidente, in modo da poter definire tutti i dettagli del caso come il punto di impatto, la velocità e ogni altro elemento utile per chiarire la tragedia.

Un lutto che ha colpito profondamente anche il mondo del calcio, una delle grandi passioni di Giulio Nali, il 28enne di Santa Maria Maddalena che, oltre al lavoro come guardia giurata all’iper Tosano dopo la laurea in radiologia, amava giocare a pallone. In segno di cordoglio e rispetto per la tragedia di Vigarano in cui ha perso la vita Giulio, leader e cannoniere della squadra dell’Occhiobello, storica compagine amatoriale di futsal, la Superlegacalcio Ferrara posticipa l’inizio del campionato provinciale. La commissione calcio a cinque e tutta la Superlega Csi/Uisp rinviano l’inizio del torneo al 14 ottobre, iscrizioni quindi prorogate all’8 ottobre, e si stringono al dolore delle famiglie per questa perdita incommensurabile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com