Sport
27 Settembre 2019
Al patron della Spal Francesco Colombarini è stato assegnato il 'premio Diamante 2019'

Brillano le stelle ferraresi al 14° ‘Galà dello sport’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

(foto di Alessandro Castaldi)

di Andrea Mainardi

Se è vero che squadra che vince non si cambia, anche per quest’anno le eccellenze estensi nell’ambito sportivo sono state adeguatamente omaggiate con la consueta formula che da quattordici anni si ripete col medesimo successo.

Sul palco del Teatro Nuovo sono sfilati giovani sportivi e figure dirigenziali che si sono distinti durante l’anno solare 2018 rendenosi meritevoli di ricevere le benemerenze conferite dal CONI nazionale e provinciale. A presentare la serata sono stati Alessandro Sovrani e Federica Lodi assieme all’immancabile sax di Andrea Poltronieri, che hanno annunciato coloro che via via sono stati premiati dalle autorità presenti come l’assessore allo sport Andrea Maggi ed il questore di Ferrara Giancarlo Pallini.

Il primo a ricevere il prestigioso riconoscimento della ‘palma di bronzo al merito sportivo’ è stato l’allenatore di rugby Andrea Fabbri, capace di ottenere grandi risultati con il Cus Ferrara e soprattutto nel campo della palla ovale femminile. In seguito hanno ricevuto la ‘medaglia di bronzo al valore atletico’ una nutrita delegazione di canoisti tra i quali spiccavano Marta Bertoncelli, Elena Borghi e Francesca Malaguti che non hanno potuto però presenziare all’evento. Medaglia anche per Nicola Cristofori (pugilato), Matteo Donegà (ciclismo), Marco Faccini (beach tennis), Nicola Ferri (shooting) e per i quattro campioni italiani di carpfishing Gian Luigi Bighi, Diego Negrini, Federico Tuffanelli ed Emanuele Zappaterra.

La serata è proseguita con le stelle d’argento e d’oro al merito sportivo conferite rispettivamente all’ex arbitro internazionale di pallavolo Marco Zucchi ed al delegato provinciale FIP Giorgio Bianchi. Subito dopo, spazio a due grandissime campionesse ferraresi come Alessia Maurelli e Martina Santandrea le quali continuano a portare altissimo in Italia e soprattutto nel mondo il nome di Ferrara attraverso le ripetute vittorie nella ginnastica ritmica, non ultima quella ottenuta ai campionati mondiali di specialità mista con palle e funi, che consentiranno alle due giovani atlete di poter partecipare alle prossime Olimpiadi.

Dopo aver giustamente premiato gli studenti del Liceo Roiti protagonisti ai campionati studenteschi di basket 3 vs 3, e tantissimi altri giovani atleti che si sono distinti nelle più svariate specialità come nuoto, pugilato, canoa, tiro a segno, baseball, ginnastica e corsa si è arrivati al clou della serata. Infatti le onoreficenze più prestigione hanno avuto il via con il premio conferito dal Comitato Italiano Paralimpico al professor Nino Basaglia, luminare nella ricerca sulle neuroscienze. Ecco poi arrivare il momento dell’atleta dell’anno ovvero il canottiere Luca Rambaldi seguito dall’ospite di serata Simone Folletti, preparatore atletico facente parte dello staff che ha seguito gli ultimi successi di Massimiliano Allegri nel calcio.

Le squadre dell’anno sono risultate poi essere la FEDIA del CUS Ferrara Rugby under 18 ed il ‘Quartetto Pleasure’ dei Pattinatori Estensi giunto quinti all’ultimo campionato europeo. Infine l’allenatore dell’anno è stato scelto nella persona di Emanuela Benatti della Basket Academy Mirabello, capace di sfornare giocatrici di grandissimo talento partendo da un lavoro certosino il quale inizia già dal minibasket. A Gabriele Achilli viene poi assegnato il premio alla carriera per il suo grande contributo allo sviluppo del karate italiano mentre il premio ‘fair play’ va all’ AVIS provinciale ed alla scuola ‘Filippo De Pisis’, con entrambe queste realtà capaci di collaborare con grande profitto nell’ambito delle attività estive che si tengono al ‘camping Florenz’ legate allo sport. La serata si chiude con la delegata CONI Luciana Pareschi che consegna il ‘premio Diamante per lo sport 2019’ a Francesco Colombarini ed al figlio Simone, riconosciutogli per l’epica scalata che ha portato la Spal fino alla Serie A.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com