Comacchio
27 Settembre 2019
L'istituto scolastico di Lido degli Estensi raccoglie l'invito del Ministero con un'iniziativa concreta sul tema del clima

Il Remo Brindisi partecipa al Global Week for Future con ‘La nostra scuola è green’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Comacchio. L’Istituto tecnico-professionale di Lido degli Estensi non si tira indietro di fronte agli appelli di Greta Thunberg e risponde con un’iniziativa concreta di ampio respiro anche alle richieste indirizzate alle scuole, con la lettera del 20 settembre, dal ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti.

Il Friday for Future del 27 settembre, giornata in cui si conclude la settimana di azione per il clima, diventa un appuntamento fondamentale per il Remo Brindisi: nell’Aula magna i rappresentanti di tutte le classi partecipano alla presentazione de “La nostra scuola è green”, progetto multidisciplinare che vedrà impegnati tutti gli studenti in azioni finalizzate alla sensibilizzazione e alla riduzione dell’impronta ecologica della scuola. Il titolo del progetto è la definizione di un impegno programmatico condiviso da tutti coloro che frequentano l’istituto.

I temi del progetto non sono una novità per la scuola di Lido Estensi, infatti già nello scorso anno scolastico nelle classi quinte dell’alberghiero era stato attivato un progetto di Educazione ambientale nell’ambito dei percorsi di Cittadinanza e Costituzione, ma le ultime innovazioni proposte sono sostanziali e definiscono anche la vision della nuova Dirigente scolastica, la Dottoressa Silvia Tognacci.

I docenti realizzeranno diverse attività didattiche pluridisciplinari e, in vari step, saranno coinvolte tutte le classi dei tre indirizzi per l’intera durata dell’anno scolastico. Diverse e originali le proposte: lettura drammatizzata di testi letterari incentrati sul rapporto uomo-natura, costruzione di un bidone per la plastica realizzato con materiale di riciclo, conferenze e dibattiti tenuti da esperti, percorsi con CLARA, passeggiate ecologiche lungo la spiaggia con la raccolta della plastica, ricette creative realizzate con gli avanzi, introduzione di bicchieri compostabili nelle macchinette del caffè, diffusione di borracce riutilizzabili per ridurre l’uso delle bottigliette di plastica, approfondimenti sul turismo ecosostenibile e altro ancora.

La conservazione delle risorse del nostro pianeta rappresenta una sfida per le generazioni dei giovani di oggi, poiché saranno gli adulti del futuro e dovranno affrontare le conseguenze delle scelte determinanti del presente. In questo anno scolastico appena avviato, l’Istituto Remo Brindisi sceglie di affiancare i giovani, di proteggere e difendere l’ambiente e di affrontare la sfida ambientale con l’istruzione e con azioni concrete.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com