Terre del Reno
27 Settembre 2019
Zavatti e Fortini: "Come assessori troviamo sia fondamentale aderire a questo protocollo. Crediamo che la collaborazione delle istituzioni coinvolte sia necessaria per raggiungere la piena prevenzione e il pieno contrasto a fenomeni delicati come quello in oggetto".

L’amministrazione stoppa il bullismo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

L’Amministrazione Comunale ha firmato in mattinata, presso la Prefettura di Ferrara, il “Protocollo d’intesa per la prevenzione e la lotta ai fenomeni di bullismo e della devianza giovanile”. Tale protocollo, promosso e redatto dalla Prefettura di Ferrara in collaborazione con altri Enti coinvolti sul territorio Regionale, è stato sottoscritto al fine di potenziare l’azione di prevenzione e contrasto di questi gravi fenomeni.

I referenti, che aderiranno per conto dell’Amministrazione di Terre del Reno al fine di divulgare campagne di sensibilizzazione ed informazione fornendo ogni utile collaborazione per realizzare gli obbiettivi in oggetto, saranno l’Assessore ai Servizi Sociali Letizia Fortini e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Elisabetta Zavatti. Le due incaricate svolgeranno un lavoro di supporto alle istituzioni scolastiche e alle forze dell’ordine in materia di prevenzione e contrasto al bullismo tramite un gruppo di lavoro costituito da rappresentanti aderenti al protocollo, mettendo in atto strategie che contrastino tali fenomeni. Tutto questo collaborando con il gruppo di lavoro predisposto dalla Prefettura.

“Come Assessori – hanno dichiarato Zavatti e Fortini – troviamo sia fondamentale aderire a questo protocollo. Crediamo che la collaborazione delle istituzioni coinvolte sia necessaria per raggiungere la piena prevenzione e il pieno contrasto a fenomeni delicati come quello in oggetto. Le scuole sono luoghi dove ogni bambino o ragazzo transitano durante il proprio percorso e devono essere un luogo sicuro dove poter crescere. Per questo riteniamo, come Amministrazione, di doverci impegnare nel rendere le scuole ambienti che garantiscano la serenità degli studenti. Inoltre, al giorno d’oggi, è di fondamentale importanza cercare di prevenire anche quelle forme di bullismo che avvengono utilizzando Internet, al di fuori del controllo degli adulti”.

Il Protocollo, che è stato sottoscritto questa mattina, è un documento realizzato in collaborazione tra Prefettura, Tribunale dei minorenni, Procura della Repubblica, Università degli Studi di Ferrara, Carabinieri, Guardia di Finanza, Ordine degli Avvocati di Ferrara, Questura e Ausl.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com