Attualità
27 Settembre 2019
Il progetto, nato nell’ambito delle “Giornate di Autunno Fai” 2018, prevedeva l'elaborazione di un apparato didattico e di un opuscolo guida in grado di illustrare la storia e la funzione delle varie strutture e opere di cui si compone il complesso di via Ripagrande 5

Asp Ferrara premia i ragazzi dell’IIS Aleotti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Sabato 5 ottobre alle ore 10, presso la sede dell’Asp Ferrara sita in via Ripagrande 5, avrà luogo la premiazione degli studenti dell’Istituto Tecnico CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio), alla presenza delle autorità cittadine, del preside dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giovanni Battista Aleotti” Francesco Borciani, che hanno portato a termine con successo il progetto di realizzazione di un opuscolo e di targhe illustrative dei beni artistici e di valore storico testimoniale dell’Asp.

Il progetto, nato nell’ambito delle “Giornate di Autunno Fai” 2018, orchestrate dagli apprendisti ciceroni dell’Istituto “Giovanni Battista Aleotti”, con la guida delle professoresse Paola Di Stasio, Chiara Tegazzini e Adriana Giacci, stato proposto dall’amministratrice Delegata dell’Asp Ferrara, dottoressa Angela Alvisi, e dalla direttrice generale, dottoressa Federica Rolli.

È stata richiesta ai ragazzi dell’Istituto “Aleotti” l’elaborazione di un apparato didattico e di un opuscolo guida in grado di illustrare la storia e la funzione delle varie strutture di cui si compone il complesso e le opere che si trovano al suo interno.

I ragazzi delle classi quarte (anno scolastico 2018/19), coordinati dalla docente Alba Guerrera, hanno lavorato sulle piante dell’edificio per posizionare ed evidenziare “i punti di interesse” che, corredati da pannelli didattici, costituiranno un possibile percorso-guida per i visitatori. Chi entrerà e visiterà la struttura avrà così l’opportunità di comprendere come tale complesso abbia avuto una ricca stratificazione storica e una peculiare continuità nella sua funzione sociale dal XIX secolo ad oggi.

I ragazzi della classe terza A (anno scolastico 2018/19), coordinati dalla professoressa Chiara Tegazzini, hanno lavorato alla sistemazione del materiale illustrativo delle varie parti del complesso per l’elaborazione di un “opuscolo-guida” ad integrazione del percorso di visita alla struttura di via Ripagrande 5.

Il Progetto “Asp” nasce come una sorta di sviluppo delle Giornate Fai d’autunno a cui, da anni, la scuola partecipa e ne mantiene lo spirito di valorizzazione del patrimonio culturale della nostra città: il complesso di via Ripagrande 5, che oggi ospita il Centro Servizi alla persona, già Pia Casa di Ricovero, nelle sue strutture originarie, è datato al XV secolo e racchiude tra le sue mura beni di considerevole valore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com