Eventi e cultura
26 Settembre 2019
L'associazione è impegnata nel sostegno alla lotta contro l'ictus cerebrale

Una serata tributo a Jannacci per sostenere Alice Onlus

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Come ogni settembre Alice Ferrara Onlus, associazione per la lotta all’ictus cerebrale, organizza una serata musicale di beneficenza. Lo scorso anno alla Sala Estense si è esibito un grande artista, Paolo Rossi, mentre quest’anno gli organizzatori hanno deciso di ricordare “un grande compagno di belle avventure”: Enzo Jannacci. Il 28 settembre dalle ore 21, nella al Consorzio Factory Grisù (Via Mario Poledrelli 21, ex sede dei Pompieri) i “Quelli che…” si esibiranno con uno spettacolo composto da ventidue canzoni.

La band ha scelto di non seguire un percorso cronologico, ritenendo che fosse un criterio “troppo freddo. In fondo – affermano i musicisti – è bello comportarsi come Enzo seguendo l’impulso ed il cuore”. Accanto alle sue prime canzoni come “L’Armando”, “T’ho cumprà i calsett de seta” e “Faceva il palo”, non potevano mancare “Son sciupà”, “Se me lo dicevi prima” che evidenziano questo suo modo di essere al confine tra la musica e l’umorismo, sono state inserite nel programma anche canzoni che Jannacci scrisse per altri artisti quali “La Rossa” per Milva, “Passaggio a livello” per Luigi Tenco ed altri successi per Cochi e Renato, Mina e Mia Martini.

Lo spettacolo avrà la durata di circa 90 minuti e vedrà sul palcoscenico: Ricky “Doc” Scandiani (voce, pianoforte e chitarra), Virna Comini (voce), Roberto Baiocchi (chitarra), Enrico Trevisani (basso) e Massimo Minichiello (batteria), il primo insegnante e tutti gli altri musicisti che ruotano attorno alla Scuola di Musica Moderna di Ferrara; ma al quintetto di base si aggiungeranno in alcuni brani altri importanti musicisti.

“Potrete passare una piacevole e divertente serata – è il messaggio degli organizzatori – sabato 28 settembre alle ore 21 al Consorzio Factory Grisù ascoltando bella musica d’autore che fa sorridere ma che fa anche pensare. In fondo questa volta è giusto dire: Non sono solo canzonette”. L’ingresso alla serata è libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com