Spal
24 Settembre 2019
Il match contro i salentini sarà il palcoscenico per omaggiare il ragazzo ucciso dalla polizia il 25 settembre 2005. Gli ultras: "Perché non accada mai più ai nostri figli"

Quattordici anni senza Aldro: la Ovest lo ricorderà contro il Lecce

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

di Davide Soattin

Si dice che nessuno muore finché vive nel cuore di chi resta, soprattutto se chi resta fa di tutto per tenere vivo il ricordo e la memoria di chi purtroppo non c’è più ma che potrebbe essere ancora qui, se una mattina di settembre non avesse trovato sulla sua strada quattro poliziotti che lo pestarono a morte.

Lo sanno bene Lino e Patrizia Aldrovandi, genitori di quel Federico ucciso dalle mani di chi avrebbe dovuto proteggerlo, così come lo sanno bene i ragazzi della Curva Ovest, che da quella maledetta giornata autunnale si sono trasformati in portavoce di una battaglia contro gli abusi in divisa, sventolando fieramente una bandiera che nella gara con il Lecce avrà un significato molto più profondo del solito.

Il match contro i salentini infatti, che sarà in programma nella serata di mercoledì 25 settembre, come annunciato dagli ultras estensi tramite il profilo Facebook di Curva Ovest Ferrara, sarà l’occasione per omaggiare Aldro con una coreografia e un’atmosfera speciale, in quello che a tutti gli effetti sarà il quattordicesimo anniversario della sua scomparsa.

“Quella di mercoledì – si legge nel comunicato del direttivo biancazzurro – sarà probabilmente la coreografia più importante e pregna di significati mai allestita. Sarà tutta dedicata a Federico, perché proprio mercoledì 25 settembre ricorrerà l’anniversario della sua morte e abbiamo ritenuto doveroso cogliere questa occasione per mostrare a tutta Italia il volto di un ragazzo che è divenuto nel corso degli anni, anche per il comportamento esemplare sempre tenuto dalla sua straordinaria famiglia, un simbolo della nostra città”.

Il pensiero della Ovest continua: “Un simbolo d’amore, di lotta, di giustizia. Non diteci che non c’entra col calcio. Chi sta sui gradoni di una curva sa bene come in Ovest si celebri tutto ciò che crea appartenenza identitaria alla nostra città, e Federico è fieramente entrato a far parte dell’identità della nostra città. Per questo lo vogliamo celebrare e ricordare. A tutti. Anche perché non accada mai più ai nostri figli quello che è successo a lui“.

“Per questi motivi – recita la chiusura del messaggio – vi chiediamo di trasformare in un boato dirompente, come sempre fate, il coro che accoglierà le squadre in campo e che darà il via a questa indimenticabile coreografia. Ovunque tu sarai, un coro sentirai, Aldro vive con noi“.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com