Attualità
23 Settembre 2019
‘J'accuse’ di Marco Falciano, coordinatore delle Guardie Giurate Ittiche Volontarie della provincia di Ferrara, che attacca le amministrazioni locali, l'Anas e il Consorzio di Bonifica

Alberi abbattuti, “uno spettacolo ignobile”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

“Dal Comune di Migliarino a quello di Ostellato sono stati abbattuti tutti gli alberi e i cespugli presenti sulla sponda del Canale Navigabile. Oltre 4 km di spettacolo ignobile ha colto impreparati molti ciclisti, podisti e pescatori, abituati a frequentare quella zona un tempo verde, ora azzerata della vita”.

È un vero e proprio ‘j’accuse’ di Marco Falciano, coordinatore delle Guardie Giurate Ittiche Volontarie della provincia di Ferrara, che attacca le amministrazioni locali, l’Anas e il Consorzio di Bonifica.

“In poco meno di 3 mesi, tra gli abbattimenti verificati al lido degli Scacchi per la realizzazione di una pista ciclabile, quelli realizzati da Anas lungo la SS16, gli altri alberi rasi al suolo per la costruzione della nuova piscina comunale e infine questo episodio, sono oltre 100 gli alberi, di età compresa tra i 30 e i 50 anni, scomparsi dal nostro territorio”, constata Falciano che si mostra per nulla convinto dalle motivazioni: sicurezza stradale, esigenze di progettazione, rischio idrogeoloco “che è ormai la giustificazione per compiere qualsiasi atto sconsiderato nei confronti dell’ambiente”.

“Un rischio idrogeologico che – afferma -, per chi conosce e vive il territorio fluviale di Ferrara, è perlopiù dovuto ad incuria umana o carenze di manutenzione, la stessa incuria e scarsa lungimiranza che ha portato in questi decenni la Bonifica a eradicare ed azzerare i filari di alberi e cespugli posti a difesa degli argini di fiumi e canali. Senza alberi le strade cedono, senza radici gli argini sono semplici cumuli di terra e massicciate perché la radice è una barriera naturale per proteggere tali opere dall’attacco di nutrie e gamberi killer, corresponsabili della loro instabilità.

“È troppo facile, però, imputare la colpa unicamente ai fattori ambientali o animali, poche volte invece si pone l’accento sul fatto che i nostri canali, finita la stagione agraria ed esaurito il loro scopo funzionale alle esigenze irrigue dei campi, vengono in gran parte prosciugati”, prosegue Falciano secondo cui “la bonifica non rispetta il Minimo Deflusso Vitale (Mdv), fondamentale per la tutela della biodiversità acquatica e, considerando il fatto che gli argini sono privi di alberature e radici che ne assicurino la stabilità, periodiche variazioni del livello idrico sono sufficienti per creare frane e cedimenti della sponda”.

“In un contesto del genere – afferma ancora il coordinatore delle guardie ittiche – ove l’opera dell’uomo mai si accosta al patrimonio naturale, mai entra in simbiosi con esso in rapporto di integrazione, ed anzi ci si pone in contrasto, cancellando ed abbattendo l’esistente, ne consegue che il rischio idrogeologico e gli eventi di criticità non cesseranno mai. Anzi, paiono quasi autoindotti da quegli enti pubblici che storicamente gestiscono il territorio, ma che negli anni hanno prodotto solo debiti e più posti di lavoro che opere di pubblica utilità. Su di essi e sul loro operato occorre fare una riflessione approfondita, gestire il territorio non vuol dire azzerarlo e plasmarlo a seconda delle esigenze dell’uomo fino a distruggerne la biodiversità, ma purtroppo è quello che sta succedendo da decenni nel ferrarese. Un territorio che soffre e continua gridare aiuto”, conclude Falciano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com