Eventi e cultura
22 Settembre 2019
Marfisa, Bonacossi e Romei raccontano un secolo d'arte fino al 1° dicembre

800/900, inaugurazione itinerante tra i campi da tennis della Marfisa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

di Lucia Bianchini

Tre importanti sedi storiche per raccontare la Ferrara tra Otto e Novecento: questo il tema della mostra inaugurata nel pomeriggio di sabato 21 settembre: “800/900. Cultura e società”, visitabile fino al 1° dicembre. Un’inaugurazione itinerante tra le sedi in cui è stata allestita l’esposizione, iniziata a palazzina Marfisa d’Este, per poi giungere a palazzo Bonacossi attraversando i campi da tennis del centro sportivo Marfisa, infine a casa Romei.

“Inauguriamo oggi una collaborazione molto importante che ha unito soggetti pubblici e privati: Assicoop, Legacoop, il Comune di Ferrara e il Ministero per i beni e le attività culturali –ha spiegato Ether Guidi, responsabile dei musei di arte antica di Ferrara- per valorizzare un periodo molto importante per Ferrara, quello tra l’Otto e il Novecento, esponendo opere che di solito non sono visibili, è un progetto di restituzione alla città”.

Il patrimonio esposto proviene in parte dalle Gallerie d’Arte moderna e contemporanea, in parte dalle collezioni di AssicoopModena&FerraraUnipolSai assicurazioni, e di Bper banca, solitamente esposte nei loro uffici, come ha spiegato Milo Pacchioni di Assicoop: “Non facciamo arte, siamo assicuratori, ma vogliamo dare il nostro contributo in questo ambito. Dal 2011 abbiamo creato una raccolta di opere d’arte, più di settecento tra pitture, sculture e disegni. A Ferrara abbiamo realizzato un progetto triennale, iniziato con l’esposizione a palazzo Crema, proseguito con la mostra su Mentessi a palazzo Diamanti e che questa esposizione va a concludere”.

“Auspico che con questa mostra si chiuda un ciclo per poi ripartire con uno ancora più bello” ha ribadito Andrea Benini, presidente di Legacoop Estense.

Nelle varie sezioni della mostra sono raccontati i grandi cambiamenti sociali avvenuti a cavallo tra i due secoli presi in esame, una società che cambia e che gli artisti rappresentano nei suoi aspetti peculiari: dalla nascita del tempo libero, alla dinamica  vita notturna della città, senza dimenticare l’ambito familiare e un richiamo alla grande letteratura.

Per questa esposizione sono state scelte tre residenze estensi, quindi non tre luoghi ‘neutri’: le opere sono quindi state sistemate in modo da dialogare con il luogo che le ospita, a palazzo Bonacossi è riservato l’allestimento dedicato alla ripresa dell’antico, che si lega all’esposizione della collezione del cardinale Gian MariaRiminaldi.

Durante l’inaugurazione si è potuto raggiungere palazzo Bonacossi attraversando i giardini di palazzina Marfisa, che ora ospitano i campi da tennis dell’omonimo centro sportivo, area progettata da Carlo Savonuzzi e che porta inevitabilmente alla mente le pagine dedicate a questo sport da Giorgio Bassani, giocatore di tennis in questi campi, ne ‘Il giardino dei Finzi Contini’ .

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com