Attualità
22 Settembre 2019
Un convegno Fiab in occasione della settimana europea della mobilità. Il test per Internazionale

Metropoli di paesaggio, “ipotesi di trasporto” su tutta la provincia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sport, inclusione e integrazione. Accordo tra Unife e il Comitato Paralimpico

Inclusione e integrazione, queste le parole d’ordine della nuova e virtuosa iniziativa di Unife che è volta a promuovere e sviluppare iniziative e progetti per favorire la partecipazione all’attività sportiva di studentesse e studenti di Unife con disabilità, con l’obiettivo di arricchire la loro crescita culturale, civile e sociale

Ferrara a misura di bicicletta: siglato accordo tra Fiab e Unesco

Educazione e mobilità attiva. Su questi due elementi poggia l'accordo siglato tra Fiab e ReCui per lo sviluppo di progetti condivisi a favore dei territori e delle persone che li abitano, finalizzati alla promozione di uno stile di vita attivo a partire dalle scelte di mobilità

Cercò di ribellarsi ai carabinieri. Condannato per resistenza

Il tribunale di Ferrara ha inflitto 3 mesi e 10 giorni di pena - dietro rito abbreviato - al 23enne italiano etnia rom finito in manette per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni dopo aver cercato di ribellarsi ai carabinieri che lo stavano arrestando poiché già destinatario di un ordine di custodia cautelare in carcere per furti emesso dalla Procura di Genova

di Lucia Bianchini

Di cicloturismo, ambiente e mobilità sostenibile si è discusso nella sala del Consiglio Provinciale del Castello Estense nella mattinata di sabato 21 settembre durante il convegno “Cicloturismo, una risorsa nuova per il territorio ferrarese” organizzato da Fiab, federazione italiana ambiente e bicicletta, per la settimana europea della mobilità.

Come ha spiegato Matteo Fornasini, assessore al commercio e al turismo, “Ferrara ha una rete di piste ciclabili molto importante, circa 180 km, che negli anni si è consolidata, rispetto agli 87 km del 2007. Il 60% sono per la mobilità quotidiana, il rimanente 40% percorsi cicloturistici. Il cicloturismo è un volano importante per l’economia e sono già tante le attività in questo ambito a cui il Comune ha dato il patrocinio”.

Molte sono le iniziative per la mobilità in bici, sia turistica, sia quotidiana presentate durante la mattinata, a partire da Albergabici.it, che raccoglie strutture di ospitalità di ogni tipo; alberghi, ostelli, bed and breakfast, agriturismi, che rispondano in particolar modo alle esigenze di chi si muove in bicicletta, oppure Bicitalia.it, che raccoglie i percorsi cicloturistici italiani, 15mila km, di cui sono riportate precise informazioni su ogni percorso, e il progetto Comuni ciclabili, che attribuisce di anno in anno una valutazione ai comuni che valorizzano lo spostamento in bicicletta, incentivandoli così a migliorare e mantenere funzionanti le infrastrutture.

Un esempio virtuoso di infrastrutture legate alla mobilità ciclabile è la provincia di Trento, come ha spiegato Sergio Deromedis. Di intermobilità si sta invece occupando Tper, incentivando la possibilità di trasportare la bicicletta sul treno. Ferrara aderisce inoltre al progetto ‘Metropoli di paesaggio’, politica territoriale a favore dell’intermobilità su un territorio.

“Vedendo Ferrara e la sua provincia come un centro e i suoi quartieri è possibile ipotizzare il trasporto nella provincia in maniera capillare su tutte le aree” ha spiegato Sergio Fortini di ‘Cultura della città’. Il progetto sarà testato nelle giornate del 4, 5 e 6 ottobre in occasione del festival ‘Internazionale’: attraverso il fiume si arriverà da Ferrara all’oasi di Vigarano Mainarda, poi una navetta porterà fino al Palavigarano dove si terranno alcune conferenze.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com