Politica
22 Settembre 2019
Provocazione di Cgil, Cisl e Uil: "Unire i due assessorati, non si capisce se l'obiettivo sia la coesione sociale o la marginalità"

Fondo per l’integrazione, i sindacati: “Retorica che sovrappone immigrazione e sicurezza”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Nicola Lodi e Cristina Coletti

Scelta legittima ma applicata senza confronto e con motivazioni intollerabili. Si può riassumere così il pensiero di Cgil, Cisl e Uil sull’utilizzo del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione per la formazione di polizia locale e operatori del carcere, annunciato nei giorni scorsi dal vicesindaco con delega alla Sicurezza Nicola Lodi e dall’assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti.

“La decisione della Giunta del Comune di Ferrara potrà anche essere legittima (saranno altri a valutarlo), trattandosi nel caso specifico di un bando di capacity building rivolto a operatori di servizi pubblici, purché coerente con il progetto (che non conosciamo)” premettono i sindacati che sottolineano un “tema, su ci sarebbe piaciuto confrontarci preventivamente, di quali debbano essere le priorità rispetto agli ambiti di intervento, considerato che obiettivo del bando è ‘migliorare i livelli di programmazione, gestione ed erogazione dei servizi pubblici ed amministrativi rivolti ai cittadini di Paesi terzi’”.

“Quelli che certamente non sono tollerabili sul piano politico – attaccano le organizzazioni sindacali – sono le dichiarazioni con cui viene motivata la scelta, espressione per l’ennesima volta di una retorica che sovrappone immigrazione e sicurezza asserendo di non voler occuparsi di ‘presunti bisogni dell’utenza finale'”.

“Lo si fa ancora una volta contrapponendo strumentalmente bisogni a bisogni, cittadini di serie A a cittadini di serie B. Strumentalmente, perché è ipocrita rappresentare le politiche di integrazione – di cui il nostro paese ha bisogno come il pane – come politiche che tolgono qualcosa a qualcuno, il cui benessere deve venire prima, e non invece come politiche che migliorano la coesione sociale e quindi la condizione di tutti”.

Sempre che la coesione sociale sia l’obiettivo – chiosano Cisl, Cisl e Uil – perché se invece l’obiettivo è escludere e tenere nella marginalità alcuni forse andrebbe esplicitato. Sicuramente per le scelte e gestioni fatte in questi primi mesi viene da chiedersi perché non unificare i due assessorati, dato che sembra non esserci questione sociale che non venga trasformata da questa amministrazione in una questione di sicurezza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com