Eventi e cultura
22 Settembre 2019
Inaugurata ieri l'esposizione degli elaborati del liceo artistico, in occasione della 40a edizione della rassegna Teatro Ragazzi

Dosso Dossi, in mostra la grafica degli studenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

E’ in mostra la grafica degli studenti del Liceo Artistico Dosso Dossi, che ieri – sabato 21 – ha inaugurato presso la sala espositiva di via Bersaglieri del Po, 25. Tutti gli elaborati grafici realizzati dagli studenti delle classi 4D e 4E (dello scorso anno scolastico) dell’indirizzo di Grafica sono aperti alla visione del pubblico in occasione della scorsa 40ª edizione della rassegna “Teatro Ragazzi” 2018/2019.

La mostra conclude il progetto “La grafica dei ragazzi per i ragazzi”, promosso e organizzato dalla Fondazione Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara per festeggiare l’anniversario della rassegna, affidandone l’immagine alla creatività dei giovani studenti del Liceo Artistico ferrarese.

Gli studenti – coordinati dai docenti di discipline grafiche – dopo alcuni incontri con i referenti del Teatro e il grafico Claudio Gualandi, hanno portato avanti un percorso progettuale partendo dal mondo dell’illustrazione e dell’immagine per poi arrivare, con un’attenta ricerca espressiva personale, a sintetizzare una propria forma grafica che potesse rappresentare i contenuti e gli elementi fondativi della storica rassegna ferrarese. 

Gli elaborati presentati in mostra documentano un ventaglio di soluzioni grafiche originali e variegate; fra tutte le proposte, quelle ritenute più efficaci sono state selezionate per ricavarne le immagini grafiche portanti per i materiali divulgativi della passata stagione.

In mostra, a documentare l’evoluzione dell’immagine della rassegna, sono presenti anche alcuni esemplari di grafiche precedenti, opera di importanti professionisti del territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com