Cento
22 Settembre 2019
Investiti complessivamente quasi 5 milioni. L'assessore Melloni: "Pronti a entrare nelle aule in settembre 2021"

Al via la progettazione della nuova primaria di Renazzo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Cento. Sono state affidate all’architetto ferrarese Bellino Galante le prestazioni tecniche di ingegneria e  architettura necessarie alla predisposizione del progetto definitivo, architettonico, strutturale e impiantistico, dei lavori di realizzazione della scuola primaria di Renazzo, comprensive dell’esecuzione del servizio di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, per un importo complessivo di 50mila euro.

«Si è stabilito che vengano recepite le osservazioni pervenute dalla direzione didattica e dal comitato genitori – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Melloni -. Sono inoltre stati approfonditi gli aspetti di viabilità e di collegamento, di particolare importanza in questa progettazione. Abbiamo programmato le tempistiche per essere pronti ad entrare nelle nuove aule nel settembre del 2021».

Il nuovo plesso, in cui sono investiti complessivamente 4.800.000 euro, sorgerà a fianco della scuola secondaria di primo grado esistente, su terreno di proprietà del Comune, con la conseguente possibilità di accorpare in uno spazio unitario e urbanisticamente omogeneo i due gradi di istruzione obbligatoria.

«Si tratta di una scuola moderna e funzionale – spiega il dirigente Fabrizio Magnani -. Un edificio  su un unico piano, con aule didattiche, laboratori, refettorio e palestra, che tiene conto di tutte le normative di sicurezza, a partire dall’arrivo e dall’uscita protette per i ragazzi, con l’eliminazione delle interferenze con il traffico, tecnologia all’avanguardia e un occhio di riguardo al risparmio energetico, con l’applicazione di geotermia, solare termico e fotovoltaico».

Si è già svolto un primo incontro con la struttura tecnica comunale, mentre è previsto un incontro pubblico entro il mese di ottobre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com