Eventi e cultura
20 Settembre 2019
Sabato 21 settembre il percorso per conoscere le abitudini dei più piccoli a corte

“Vieni a giocare in castello?”, nuove visite animate per bambini e famiglie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Il Castello Estense propone per l’autunno 2019 “Un Castello in famiglia“, un ciclo di incontri dedicati alle famiglie con bambini, dai 5 agli 11 anni. Quattro pomeriggi a corte, a cadenza mensile, con laboratori per conoscere il Castello, ascoltare storie e racconti sui personaggi più famosi che lo abitarono, scoprire i divertimenti e i passatempi più amati dai suoi abitanti.

Il primo appuntamento è per sabato 21 settembre alle 16 con “Vieni a giocare in Castello?”, una visita animata per rivivere l’atmosfera festosa della vita di corte e conoscere le abitudini e i divertimenti dei “piccoli” abitanti del Castello.

Come trascorrevano le giornate protetti dalle sue alte mura? Quali erano i passatempi più amati e raffigurati nel Salone e nella Saletta dei Giochi? Durante il percorso i bambini potranno sperimentare alcuni semplici giochi del tempo.

Sabato 26 ottobre alle 16 i bambini potranno vivere “Un giorno da Signori” in una vista animata per scoprire i tanti modi in cui erano soliti farsi raffigurare i Duchi Estensi, quali pose preferivano e quali abiti e accessori sceglievano per dare una precisa immagine di sé. Al termine del percorso, i partecipanti potranno scegliere oggetti e accessori per “vestire i panni” di alcuni importanti abitanti del Castello e mettere in scena il proprio ritratto, che potrà esser fotografato come ricordo.

Sabato 23 novembre alle 16 “Oggi ti racconto. Storie e aneddoti dalla cucina di Messisbugo”. Una visita animata/teatrale in compagnia dell’assistente cuoca di Cristoforo da Messisbugo per scoprire i segreti e le curiosità che venivano raccontati sottovoce nelle cucine ducali durante la preparazione dei celebri banchetti. Armati di grembiuli e oggetti del mestiere i bambini potranno esplorare gli ambienti più suggestivi del Castello, conoscere le vicende dei personaggi più famosi e immaginare una propria personale ricetta.

Infine sabato 14 dicembre alle 16 “C’era una volta un maestoso Castello…”, perché anche al tempo degli Estensi, piccoli e grandi abitanti del Castello amavano raccontarsi storie su cavalieri senza paura, bellissime principesse, terribili draghi e paesi lontani. Dopo una visita animata alle sale del Castello, in uno spazio appositamente allestito, i bambini potranno ascoltare racconti e leggende di ieri e di oggi, immaginare i protagonisti di una storia “fantastica” e narrare le loro avventure in un personale libricino.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0532 299233 o l’indirizzo email castelloestense@comune.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com