Spettacoli
20 Settembre 2019
Due concerti in esclusiva per Ferrara Musica all'insegna delle eccellenze nel repertorio cameristico

Euyo inaugura la stagione al teatro Comunale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

di Martin Miraglia

Sarà l’Euyo Chamber Ensemble a inaugurare sabato 21 settembre alle 20.30 al teatro comunale “Claudio Abbado” la stagione 2019/2020, con il primo di due appuntamenti prodotti in esclusiva per Ferrara Musica all’insegna delle eccellenze nel repertorio cameristico.

Saranno di scena i giovani musicisti della European Union Youth Orchestra Paul Sanz Alasa, David Lopez, Nicholas Hughes, Olga Chwaszczewska, Silvia Rozas Ramallal, Ana Gavilàn, Martino Moruzzi, Álvaro Canales Albert, Ana Isabel Garcia Fernandez, Michiel Wittink, Mateusz Blaszczak, João Vargas, Aaron Akugbo, Ricardo Ortiz Rubio, Josefien De Waele, Ulf Breuer e Johnatan Chapman. All’esecuzione parteciperanno Aurelie Entringer, Josè Vicente Castello e Gabrielle Shek, le tre prime parti della Chamber Orchestra of Europe che hanno fatto da guida alla preparazione del programma.

La serata si aprirà con il Quintetto per archi K. 516 di Mozart, un capolavoro assoluto ricco di drammaticità e bellezza, attraversato da profonde inquietudini preromantiche. Dopo l’esecuzione di due raccolte di brani di fondamentale importanza nello sviluppo del linguaggio del Novecento come le Sei Bagatelle per quintetto di fiati di Ligeti e quelle per quartetto d’archi di Webern, la serata si concluderà nel segno di Mahler.

È in programma la trascrizione da camera di Iain Farrington della Prima Sinfonia del compositore boemo, un adattamento che al pari di quelli di Arnold Schönberg mantiene il carattere dell’originale, aggiungendo intimità nell’esperienza di esecuzione e di ascolto, creando un quadro orchestrale completo di soli quindici musicisti.

Alle 18, sempre in sala teatrale, è previsto il concerto anteprima dei giovani musicisti italiani che hanno partecipato alla prima settimana della Euyo Ferrara Chamber Academy. La formula didattica prevede che siano i giovani Euyo Amelie Kristensen e Timo Tromp a fare da guida ai pari età italiani selezionati: Davide Simionato, Gabriele Alessio, Andrea Cabras, Khadim Marcon Ndiaye, Angela Turchetta, Carlotta Travaglini, Francesca Marino, Dylan Baraldi.

Il programma dialoga con quello serale proponendo il Quintetto per clarinetto e archi di Mozart, l’Adagio dall’Ottetto in fa maggiore D. 803 di Schubert e un’importante trascrizione tardo-romantica per quintetto, quella di Till Eulenspiegel, il celeberrimo poema sinfonico di Richard Strauss.

Biglietteria: al concerto delle 18 si accede con l’abbonamento Large o acquistando il titolo di ingresso a 7 euro direttamente in biglietteria dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18. Il biglietto d’ingresso al concerto delle 20.30 va da 9 a 29 euro ed è compreso negli abbonamenti Large, Carnet e Pianochamber. Per informazioni: 0532-202675, biglietteria@ferraramusica.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com