Altri sport
20 Settembre 2019
Pronto ad aprirsi il sipario del Teatro Nuovo per l’edizione 2019 della manifestazione del Coni di Ferrara

Il Galà dello Sport compie 14 anni

di Redazione | 5 min

Leggi anche

di Matteo Bellinazzi

Manca meno di una settimana alla 1 edizione del ‘Galà dello Sport’, in programma giovedì 26 settembre nella cornice del Teatro Nuovo di Ferrara, che per il quinto anno ospita la manifestazione organizzata dal Coni Point di Ferrara e dall’ Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia sezione di Ferrara, che premia i migliori sportivi dell’anno.

Nella conferenza stampa di presentazione sono intervenuti l’assessore allo Sport Andrea Maggi, la delegata provinciale Coni e presidente Panathlon Club Ferrara Luciana Boschetti Pareschi, il delegato provinciale C.I.P. Francesco Alberti, il presidente di Anaoai sezione di Ferrara Fausto Molinari, il direttore BPER Marco Litta, la coordinatrice di Educazione Fisica dell’Ufficio scolastico provinciale Maria Grazia Marangoni, affiancati da Andrea Poltronieri, che animerà la serata.

“Molto volentieri – dichiara Maggi – presentiamo la 14esima edizione di questa manifestazione, sempre più importante di anno in anno. Lodevole il lavoro del Coni di Ferrara per l’impegno costante volto ad aumentarne il prestigio e il conseguente lustro che viene dato alla città.

Un evento importantissimo per la promozione dello sport e che va sempre più incentivato e si erge ad esempio per combattere certi atteggiamenti deleteri che troppo spesso vedo da parte delle società sportive. Non dimentichiamo che i beneficiari dei nostri sforzi sono i giovani e a loro va offerta la migliore proposta sportiva possibile”.

Dopo l’introduzione dell’assessore allo sport, Luciana Boschetti Pareschi ha sottolineato come questa sia “una manifestazione che cerca ogni anno di rinnovarsi a stupire, divenendo, alla sua quattordicesima edizione, una tradizione. Un risultato notevole a testimonianza della fondatezza dell’idea di voler rendere l’assegnazione delle benemerenze sportive conferite dal Coni Nazionale qualcosa di più di una fredda cerimonia riservata, ma un vero e proprio spettacolo che possa coinvolgere tutti gli appassionati di sport e crei nuove categorie per premiare le eccellenze del territorio”.

Tanti i premiati, sia tra le “Stelle di Casa Nostra”, che a livello nazionale. Lo sport ferrarese trova in questa occasione il giusto palcoscenico per i migliori atleti, dirigenti tecnici e personalità del mondo sportivo locale.

Tra i premiati con le benemerenze nazionali troviamo due prestigiose Medaglie d’Oro al Valore Atletico: le Campionesse Mondiali della Ritmica 2018, Alessia Maurelli e Martina Santandrea.

Vengono poi assegnate ben 14 medaglie di bronzo: Marta Bertoncelli, Elena Borghi, Francesca Malaguti, Dino Koco, Enrico Solimani e Andrea Sgaravatto della Federazione Italiana Canoa Kayak, Nicola Cristofori (pugilato), Matteo Donegà (ciclismo), Marco Faccini (beach tennis), Nicola Ferri (tiratore), Gian Luigi Bighi, Diego Negrini, Federico Tuffanelli Emanuela Zappaterra (campioni italiani di pesca sportiva).

Arriva anche una Palma di bronzo al merito tecnico per l’allenatore del rugby Andrea Fabbri e due importanti Stelle al merito sportivo, una di argento per Marco Zucchi (arbitro di pallavolo) e una d’oro per Giorgio Bianchi, delegato provinciale del basket.

In pieno accordo con lo spirito inclusivo che caratterizza l’attività sportiva italiana, vengono premiate anche le eccellenze del mondo paralimpico.

Il Comitato Italiano Paralimpico ha deciso di premiare il professor Nino Basaglia, un’eccellenza nel campo delle neuroscienze, per aver affiancato e sostenuto lo sviluppo dello sport per disabili a Ferrara.

Il tema dell’inclusione sociale attraverso lo sport torna anche con il Premio Fair-Play, quest’anno assegnato all’Avis Provinciale e Comunale di Ferrara. L’occasione consente di menzionare l’Istituto Comprensivo F. De Pisis come primo istituto comprensivo in Regione ad avere una scuola secondaria di 1° grado a progetto di potenziamento sportivo. Parlando di scuola non si può dimenticare che anche l’Ufficio Scolastico Territoriale prende parte al Galà premiando la squadra di basket 3×3 del Liceo A. Roiti, vincitrice dei Campionati Nazionali Studenteschi.

Per quanto riguarda le “Stelle di Casa Nostra” il premio come atleta dell’anno verrà assegnato a Luca Rambaldi, Campione del Mondo di Canottaggio del 4 di coppia. La squadra dell’anno sarà il quartetto Pleasure della Pattinatori Estensi, e verrà premiata anche una giovanile dell’anno, la Fedia del cus Ferrara Rugby, vincitrice del titolo italiano Under 18.

Dopo il buon riscontro degli anni passati torna anche la categoria “giovani azzurri” che premierà atleti che hanno vestito la maglia azzurra in competizioni europee o mondiali nelle categorie giovanili. A questi atleti verrà conferito un premio speciale dell’associazione Atleti Azzurri d’Italia, rappresentata da Fausto Molinari che sottolinea come questo premio “contraddistingue un senso di appartenenza non a un club ma a una nazione e sia un ulteriore valore aggiunto per la manifestazione”.

Numerosi gli atleti che saliranno sul palco, ben 17: Caterina Gilli, Giulua Natali, Silvia Nativi, Noemi Celani, Michele Ebeling (FIP), Matilde Maria Neri, Simone Gazzotti (FIN), Karim Gouda Said Hessan (FINP/FICK), Veronica Mazzanti (FICK), Sophia Mazzoni (FPI), Cristina Magnani (UITS), Giulia Martinelli (FIT), Luca Boldrini (FASI), Dario Buriani (FIBS), Andrea Passini (FGI), Tommaso Barotto (FIPAV), Caterina Mangolini (FIDAL).

Appartenente a questa categoria anche l’allenatore dell’anno Emanuela Benatti, presidente, referente tecnico, istruttrice e allenatrice del Basket Academy Mirabello.

Di indiscusso prestigio anche il dirigente alla carriera scelto quest’anno, Gabriele Achilli, personaggio impegnato sulla scena sportiva in tantissimi ambiti, tra cui il Karate.

Il premio più prestigioso però è il ‘Premio Diamante per lo sport’, conferito a chi ha dedicato oltre 20 anni all’associazionismo sportivo. Quest’anno ad esserne insignito sarà Francesco Colombarini, Patron della SPAL e da sempre uomo di sport.

La serata sarà presentata da Alessandro Sovrani, affiancato dalla “Madrina” del Galà Federica Lodi, conduttrice di Sky e ferrarese doc. Il tutto sarà animato dal Sax di Andrea Poltronieri e dall’ex ‘portierone’ della pallamano ferrarese Andrea Ansaloni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com