Attualità
19 Settembre 2019
Il Comitato pari opportunità dell'Ordine dei giornalisti “deplora contenuti, toni e linguaggio utilizzati nella trasmissione Porta a Porta”

Vespa sotto procedimento disciplinare per l’intervista alla Panigalli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

“La Commissione pari opportunità del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti deplora contenuti, toni e linguaggio utilizzati nella trasmissione Porta a Porta del 17 settembre 2019, durante la quale il conduttore Bruno Vespa, ha reiterato un atteggiamento ambiguo, scorretto e irrispettoso nei confronti di una donna già vittima di violenza”.

È la netta presa di posizione espressa dall’organismo dell’Ordine dei giornalisti dopo l’intervista a Lucia Panigalli, la donna di Vigarano sopravvissuta a un tentato omicidio compiuto da parte del suo ex compagno Mauro Fabbri, che cercò ancora di farla uccidere anche mentre era in carcere.

La Commissione pari opportunità – che rivela che Vespa verrà sottoposto a procedimento disciplinare da parte dell’Ordine dei giornalisti –  chiede “una maggiore attenzione alla Rai nella verifica delle trasmissioni dal contenuto particolarmente sensibile come questo, anche alla luce dell’adesione dell’azienda al Manifesto di Venezia per una corretta informazione contro la violenza sulle donne”.

Vespa aveva usato toni ed espressioni non molto rispettosi della signora Panigalli – che è scortata dai carabinieri da quando Fabbri è stato posto in libertà vigilata – e della sua storia. Ad esempio ha affermato che “però se avesse voluto ucciderla, l’avrebbe uccisa” o “ma era così follemente innamorato di lei da non volerla dividere se non con la morte di fatto? Fin che morte non ci separi, come si dice”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com