Economia e Lavoro
19 Settembre 2019
Le eccellenze dell'artigianato riunite nello stand dell'associazione a Ferrara Fiere

Tradizione e tecnologie avanzate nello spazio Cna del Salone del Restauro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Eccellenze dell’artigianato tradizionale e tecnologie avanzate; restauro di libri antichi e riparazione di automobili d’epoca; App digitali per visitare i musei e i monumenti storici e merchandising museale. E’ un mondo dalle mille sfaccettature quello dell’artigianato che partecipa, grazie a Cna Ferrara e Cna Emilia Romagna, al Salone del restauro di Ferrara, edizione 2019, che questa mattina (mercoledì 18 settembre) è stato inaugurato nei padiglioni di Ferrara Fiere alla presenza del ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini.

“Quest’anno – spiega Franco Antolini, presidente di Cna Artistico e tradizionale di Ferrara – lo spazio di Cna è più ampio del solito, e punta a dare l’idea  di un sistema coeso, che riunisce competenze diverse, grande cultura, capacità di usare le tecnologie digitali avanzate senza trascurare la tradizione”.

“Il grande spazio collettivo organizzato dalla Cna ha l’obiettivo di fare in contrare l’artigiano tradizionale e quello che ha adottato le tecnologie più avanzate. Entrambi rappresentano due sfaccettature dello stesso sistema – spiega il vicepresidente di Cna Ferrara Matteo Fabbri, imprenditore attivo nel settore dell’artigianato digitale.

“L’artigianato artistico si evolve costantemente, sia per quanto riguarda i servizi, sia nei prodotti – aggiunge la responsabile regionale di Cna Artigianato artistico Rossella Zagnoli – Lo spazio Cna vuole valorizzare questa simbiosi tra antico e moderno, tra tradizione e futuro”.

“Quest’anno abbiamo voluto fare un importante salto di qualità – conclude Fabio Bezzi, direttore di Cna Emilia Romagna – portando al salone del restauro un ventaglio di aziende più ampio. Qui non ci sono solo il sapere, la passione, la consapevolezza del passato, ma c’è anche il futuro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com