Attualità
18 Settembre 2019
Grande interesse hanno suscitato le esibizioni, i mezzi e i simulatori di volo presenti al parco urbano

L’Aeronautica Militare tra i protagonisti del Balloons Festival

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Domenica 15 settembre si è conclusa la XV edizione del “Ferrara Balloons Festival” al parco urbano e anche quest’anno l’Aeronautica Militare, tramite il Comando Operazioni Aeree (Coa) di Poggio Renatico, ha fornito l’ormai tradizionale collaborazione alle istituzioni del territorio estense arricchendo il programma del Festival con i numerosissimi assetti presenti. Infatti nel corso dei dieci giorni i visitatori hanno potuto entrare nella cabina di pilotaggio del glorioso velivolo F-104 Starfigher e, per la prima volta in assoluto a Ferrara, hanno anche potuto sedersi nel cockpit di un Tornado.

I due caccia militari appartengono a diverse epoche, ma entrambi sono ancora amatissimi dal pubblico. Presente anche la tenda campale per il Comando e Controllo delle operazioni di Difesa Aerea, allestita dal Reparto Mobile di Comando e Controllo di Bari, una sala operativa in piena regola al cui interno vi erano degli specialisti della Difesa Aerea pronti a soddisfare le curiosità degli interessati riguardo al funzionamento del sistema di salvaguardia dei cieli nazionali e, per esempio, a spiegare cos’è il famoso “Scramble” dei velivoli intercettori.

Nella giornata inaugurale, che per il maltempo era stata rimandata da venerdì a sabato 7 settembre, alla presenza del comandante Coa, Generale di Divisione Aerea Claudio Gabellini, delle autorità locali e dei due testimonials del festival, gli atleti Aviere Capo Pietro Camporesi, canoa, e Aviere Capo Domenico Porreca, pentathlon moderno, il pubblico ha potuto ammirare le inimitabili Frecce Tricolori che hanno emozionato tutti i presenti disegnando un lungo tricolore verde-bianco-rosso nei cieli ferraresi.

Grandissimo successo ha riscosso il simulatore di volo dinamico Eurofighter-Typhoon 2000, per la prima volta al Festival, così come confermatissimo è stato “Celestino”, simulatore ludico reso disponibile dall’Associazione Arma Aeronautica di Ferrara, che ha consentito ai più piccini di provare la prima esperienza di volo completata anche dal rilascio dell’attestato di “pilotaggio”.

Gettonatissimo, almeno a giudicare dalle foto fatte e dalle numerosissime domande degli appassionati, anche l’elicottero TH-500 presente nei fine settimana. Pilota e specialista hanno risposto a tutte le curiosità dei visitatori con la professionalità caratteristica del personale dell’Aeronautica Militare.

Non dimentichiamo lo stand dedicato alla meteorologia, allestito dal personale della 4^ Brigata Telecomunicazioni di Borgo Piave (Lt), e il supporto dato all’organizzazione del Balloons Festival dal personale del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, indispensabile per consentire il volo in totale sicurezza delle mongolfiere.

Sabato 14 lo stand dell’Aeronautica Militare ha ricevuto la visita di una troupe Rai del programma “La vita in diretta”. L’inviata Rai Giulia Capocchi ha realizzato un servizio sul Festival, con un approfondimento sulla presenza della Forza Armata. Prima di lasciare l’area dedicata alla Forza Armata, la giornalista Rai ha provato l’emozione del volo provando personalmente il simulatore Eurofighter 2000.

Nella giornata conclusiva, domenica 15 settembre, il programma del festival è stato ulteriormente impreziosito dall’esibizione della squadra di ginnastica ritmica dell’Aeronautica Militare. Le quattro ragazze in forza al Centro Sportivo A.M. – Sergente Elisa Blanchi, Aviere Capo Camilla Patriarca, Aviere Capo Andreea Stefanescu, Primo Aviere Camilla Bini – tutte pluri-medagliate campionesse nazionali, internazionali e olimpiche – hanno omaggiato la città di Ferrara e il Balloons Festival deliziando il pubblico ferrarese con due esercizi che hanno riscosso grandi applausi, lasciando così l’impronta finale della Forza Armata sulla XV edizione del Festival.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com