Attualità
17 Settembre 2019
Due gli interventi teatrali del Ctu di Ferrara alla manifestazione di Treviso

Il Centro Teatro Universitario vola all’Alzheimer Fest con l’Ippogrifo di Antonio Utili

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Dal 13 al 15 settembre si è tenuta a Treviso una tre giorni dedicata a chi convive con l’esperienza dell’Alzheimer e a chi lo vive in prima persona. Nella splendida cornice del Parco di Sant’Artemio, un tempo sede dell’ospedale psichiatrico oggi mirabilmente recuperato all’uso cittadino, si è svolto un programma fitto di incontri, approfondimenti, musica, poesia, teatro. Una vera e propria festa per ribadire, con lo slogan dell’evento, che “di amore non siamo vecchi”.

Tra i numerosissimi appuntamenti, anche due interventi teatrali del Centro Teatro Universitario di Ferrara, diretto da Giuseppe Lipani. Un Ippogrifo dorato, creato da Antonio Utili a partire da un’idea di Daniele Seragnoli, è volato da Ferrara a Treviso insieme al soprano Chiara Baroni e al poeta e drammaturgo Giuliano Scabia.

Lì ha incontrato Marco Cavallo, il celeberrimo cavallo azzurro, realizzato nel 1973 da artisti e pazienti nell’ospedale psichiatrico di Trieste, allora diretto da Franco Basaglia, che segnò l’abbattimento simbolico e poetico dell’istituzione manicomiale. Dopo un’azione nel parco nella giornata di sabato, l’Ippogrifo e il Cavallo hanno sfilato domenica 15 in piazza dei Signori, in centro città, insieme a tutti i partecipanti alla festa, per dire con le parole di Giuliano Scabia: «Oh! diamoci una mano, che tutti abbiamo bisogno di un po’ di conforto; e anche se qualcuno non si ricorda niente, stia qui, che gli diamo un bacio, una carezza e amore».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com