Lagosanto
15 Settembre 2019
Indagini in corso sullo stato della struttura che ospita Infanzia e Nido, ulteriormente danneggiata dalle piogge dei giorni scorsi. Bertarelli: "Certe cose non dovrebbero accadere"

Infiltrazioni e pannelli pericolanti, chiusa in via cautelativa la Scuola del Sorriso

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

di Giuseppe Malatesta

Lagosanto. Partenza per nulla sorridente quella della scuola dell’infanzia laghese, la ‘Scuola del Sorriso’ già nota alle cronache degli ultimi anni per i continui problemi strutturali che hanno preoccupato famiglie e amministratori sarà infatti chiusa su ordinanza del sindaco Cristian Bertarelli a seguito di un sopralluogo per nulla rassicurante dei Vigili del Fuoco.

A compromettere la fruibilità in tutta sicurezza dei locali sono ancora una volta le infiltrazioni di acqua dal tetto della struttura, ricordiamo costruita e inaugurata nel 2013. Una situazione già preoccupante a giugno scorso, quando un primo sopralluogo dell’appena eletta amministrazione Bertarelli aveva evidenziato criticità da approfondire.

A quello era seguito il sopralluogo dei Vigili del Fuoco, che il 29 luglio con un primo verbale poi ulteriormente chiarito, su richiesta specifica del sindaco, con nota del 23 agosto, “nella quale veniva indicato – spiega Bertarelli – che le condizioni osservate non precludevano l’agibilità dei locali per lo svolgimento delle attività scolastiche ma tuttavia si consigliava una perizia tecnica per un’analisi più approfondita della stabilità della costruzione”.

Mentre si formalizzava l’incarico ad un tecnico qualificato, che avrebbe compiuto sondaggi e prodotto la relativa relazione nel minor tempo possibile, data l’urgenza, gli eventi piovosi del 6 settembre hanno fatto registrare nuove importanti infiltrazioni che hanno richiesto un nuovo intervento dei Vigili del Fuoco.

Lo stato dei pannelli a giugno e settembre 2017

Verbale alla mano, a questo punto l’amministrazione rende opportuno, su indicazione delle forze dell’ordine, l’interdizione dei locali, dove il rischio di caduta di parti interne non è ormai da escludere. Tutto ciò in attesa che le indagini tecniche (affidate a personale esterno all’ente comunale) siano portate a termine.

“Si tratta di una decisione presa ovviamente a tutela dell’incolumità e della sicurezza pubblica” commenta Bertarelli. “Nel frattempo, di concerto con gli uffici preposti, stiamo verificando la disponibilità di spazi sufficientemente idonei per accogliere le attività della scuola d’infanzia e del nido, anche se non specificatamente destinati all’attività didattica, cercando di arrecare minor disagio possibile. Purtroppo in questi casi non sono previste vie d’uscita e soluzioni per così dire già pronte all’uso, anche perché certi inconvenienti non dovrebbero accadere”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com