Attualità
14 Settembre 2019
Nell'area al centro delle lamentele dei residenti apre un nuovo locale. "Questa attività aiuterà un contesto a volte difficile"

Lady Bike Bar per far rinascere piazzetta Cacciaguida

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

di Clelia Antolini

Apre il Lady Bike Bar in piazzetta Cacciaguida, un ibrido tra officina meccanica per biciclette e bar che si inserisce in un contesto difficile con l’intento di restituire alla città una piazzetta dimenticata. Oltre la curata distesa esterna, affacciata sulla piazza, si scorge una vetrina colorata, tra maglie tecniche e biciclette esposte, accanto all’ingresso del bar. All’interno del Lady Bike Bar, che aprirà anche per comode pause pranzo, si potrà consumare proprio accanto (e sotto) il simbolo della nostra città: le bici appese al soffitto ornano piacevolmente il locale.

Piazzetta Cacciaguida, nascosta tra viale Cavour e via Beretta, è da qualche anno al centro delle lamentele dei residenti. Tra giovani con cattive abitudini e spacciatori, la piazzetta ha guadagnato una cattiva reputazione e le poche attività presenti hanno chiuso lasciandola deserta. L’ex Casinò Astra, proprio sulla piazzetta in questione, chiuso da più di dieci anni, ha peggiorato il clima già difficile, trasformandosi in un dormitorio abusivo ormai un anno fa.

Con questa novità ci si aspetta che la piazza riprenda vigore riportando i cittadini a frequentarla con assiduità. “Questa attività aiuterà un contesto a volte difficile, ecco perché serve andare in questo locale fantastico – si sbilancia il vice sindaco Nicola Lodi sulla sua pagina Facebook -. Grazie ai giovani imprenditori per questa nuova apertura”.

Proprio Lodi, assieme all’assessore Travagli, ha inaugurato il bar dando il buon esempio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com