Comacchio
14 Settembre 2019
La consigliera di opposizione (La città futura) interroga sindaco e giunta sul futuro iter di concessione dell'intero comparto di Valli e Manifattura

Privatizzazione delle Valli, Carli Ballola: “Siano i comacchiesi a gestire la nostra risorsa primaria”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Comacchio. “Pensare ad un consorzio di cooperative locali di pescatori che assuma la gestione economica della produzione ittica delle Valli, sotto l’egida di Comune e Parco del Delta Po, progettare un laboratorio di acquacoltura in rapporto con l’Università”.

È su questa proposta che Sandra Carli Ballola, consigliere comunale di opposizione a Comacchio con la lista ‘La città Futura’, imbandisce l’interrogazione a sindaco e giunta lagunari sul tema importante della privatizzazione delle Valli e dell’intero comparto vallivo che ricomprende anche la storica Manifattura dei Marinati, l’Antica Pescheria di piazzetta Trepponti nonché l’organizzazione della Sagra dell’Anguilla e della Festa dei Marinati.

Un ‘pacchetto’ che l’amministrazione comunale, come da deliberazione risalente a maggio 2018, affiderebbe con un contratto di concessione “preferibilmente a gestione unitaria” a privati dei “servizi turistici e commerciali esistenti o di previsione”.

Per Carli Ballola, la soluzione auspicabile sarebbe piuttosto quella di affidare il controllo economico “della risorsa primaria della città ai comacchiesi, senza essere costretti a consegnarsi in mano ai grandi concessionari: per questo ci vuole, da parte di chi ha scelto di amministrare la città, sapienza e lungimiranza” sostiene la consigliera. “Per salvare le tecniche tradizionali della pesca, della lavorazione del pescato, dei mestieri artigianali ad esse legati – aggiunge – occorre ripristinare l’allevamento del pesce e dell’anguilla, osando anche innovare e sperimentare. Così si creerebbe occupazione e cultura, e allora forse si tornerebbe ad abitare a Comacchio.

“Questi sono i settori che possono divenire il volano per l’occupazione, in una città che si sta desertificando, in un territorio che non offre altra opportunità lavorativa che quella legata al turismo. Mentre la Valle è sempre più abbandonata a se stessa, ci appare indispensabile aprire una riflessione sulla situazione del nostro patrimonio naturale, una riflessione e un dibattito pubblico con la città”.

“Un tema di tale importanza – rimprovera Carli Ballola – non è stato considerato degno di un Consiglio comunale specifico, così come richiesto da tutta la minoranza, ma discusso insieme ad altri venti punti all’ordine del giorno. Invano insieme ai consiglieri di Lega e Forza Italia ho richiesto più tempo per approfondire l’argomento e portarlo alla conoscenza pubblica”.

Entrando nel merito della deliberazione, Carli Ballola chiede quindi agli amministratori un bilancio dell’esercizio della pesca in questi ultimi 15 anni, nonchè delucidazioni sull’iter della concessione (bando, criteri di assegnazione ecc.) e un rendiconto pubblico delle privatizzazioni in atto, “cioè della concessione del sistema museale e del sistema turistico delle Valli di Comacchio, di valle Campo, specificando quante spese deve sostenere il Comune e quali sono le entrate”.

“Noi pensiamo – conclude – che quella che si vuole scrivere è una storia già vista: tutte le volte che nella storia le Valli di Comacchio sono state affidate in gestione a privati (gli appaltatori), i comacchiesi non ci hanno mai guadagnato e hanno continuato a far la fame”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com