Attualità
14 Settembre 2019
Tutte le iniziative in programma in città dal 16 al 22 settembre

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2019: anche a Ferrara ‘Camminiamo insieme!’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

Il Comune di Ferrara aderisce anche quest’anno alla Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre) con una serie di iniziative distribuite nell’intera settimana.

Rispondere alle esigenze di mobilità del cittadino attraverso l’implementazione e la riorganizzazione efficace delle risorse e delle modalità di trasporto, pubblico e privato, orientandole alla sostenibilità e al miglioramento della qualità della vita è uno degli obiettivi che il sindaco di Ferrara Alan Fabbri ha indicato come principali nelle Linee Programmatiche di Mandato 2019- 2024.

Questo obiettivo verrà perseguito con strategie mirate, concrete e partecipate, coerentemente con le linee di indirizzo e i traguardi indicati dalle politiche nazionali ed europee nell’ambito della mobilità sostenibile e della qualità ambientale ed urbana, evidenziate dagli eventi in programma nei prossimi giorni.

Il programma della Settimana Europea della Mobilità è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’U.O. Mobilità, il Centro Idea, l’associazione Fiab Ferrara – Amici della Bicicletta, la Fondazione Bruno Kessler di Trento, Dedagroup Public Services e Centro Antartide.

PROGRAMMA INIZIATIVE settembre 2019

Martedì 17 ore 16.30 
Informagiovani – piazza Municipale
“Tutti al Punto Bici” con “uno sciame di bandierine”
A cura di Fiab Ferrara – Amici della bicicletta

Mercoledì 18 ore 21 
piazza Duomo
Ciclisti illuminati con distribuzione di catarifrangenti
A cura di Fiab Ferrara – Amici della bicicletta 

iovedì 19 dalle 6 alle 10
Giretto d’Italia
Il giretto d’Italia è una iniziativa nazionale che ha lo scopo di promuovere la mobilità ciclistica promossa da Legambiente in collaborazione con Euromobility, tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro (bike to work) effettuati esclusivamente tramite bicicletta.
I rilevi si svolgeranno nella prima mattinata dalle 6 alle 10
A cura di Ami e dell’U.O. Mobilità del Comune di Ferrara

Giovedì 19
Festa finale del progetto “Climb Ferrara 2019” (ChiLdren Independent Mobility) ore 10  Piazza Municipale (in caso di pioggia l’evento si terrà nella Galleria Matteotti – portici di Piazza Trento e Trieste). Progetto finanziato da Eit Climate Kic e promosso dal Comune di Ferrara in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler di Trento, Dedagroup Public Services e  Centro Antartide

Giovedì 19
Presentazione “Piattaforma Mobilitiamoci”
ai dirigenti e agli insegnanti delle scuole di Ferrara
Ore 17 Centro Idea Via XX Settembre 152 Ferrara
A cura del Centro Idea del Comune di Ferrara

Sabato 21 ore 10 
Castello Estense convegno
Cicloturismo, una risorsa “nuova” per il territorio ferrarese.
A cura di Fiab Ferrara – Amici della bicicletta

Domenica 22 ore 9.30 
piazza XXIV Maggio (fontana monumentale)
Bimbimbici 
A cura di Fiab Ferrara – Amici della bicicletta

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com